Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 15:42
Ponte Catolfi, ripartono i lavori

Con la Fase 2 riprendono le attività sospese per l’emergenza Covid. La prossima settimana sarà modificato il cantiere secondo le nuove direttive
LATERINA-PERGINE — I lavori al ponte Catolfi di Laterina riprenderanno martedì prossimo, 12 maggio. È questa la data fissata per la ripresa dell’attività nel cantiere, attività interrotta nel periodo dell’emergenza Coronavirus e che ora – alla luce della cosiddetta Fase 2 – può ripartire.
Nei giorni scorsi il sindaco di Laterina-Pergine, il direttore dei lavori, il responsabile de lavori pubblici del Comune e la ditta appaltatrice hanno fatto un sopralluogo sul posto per fare il punto della situazione e per confrontarsi sulla ripresa dell’intervento secondo le nuove direttive del governo.
Perché i lavori possano ripartire è necessario che la ditta modifichi l’impianto del cantiere per rispettare le direttive ministeriali e garantire la piena sicurezza degli operai.
Secondo il progetto il ponte che collega le località di Laterina e Ponticino deve essere demolito e ricostruito più alto rispetto all’alveo dell’Arno. Il nuovo manufatto è un prefabbricato in acciaio ed è costituito da una sola campata. Secondo gli accordi di programma i lavori dovrebbero finire nella seconda settimana di agosto, ma alla luce dell’interruzione dell’attività delle scorse settimane, la data potrebbe slittare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI