Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 10 novembre 2020 ore 16:31

Laterina-Pergine: più di 100 casi Covid in un mese

infermiera

Impennata di contagi ad ottobre e tanti positivi in questa prima parte di novembre. Il sindaco Neri invita i concittadini a riflettere sui dati



LATERINA-PERGINE — Solo ieri nel comune di Laterina-Pergine ci sono stati 15 nuovi casi Covid. E il virus ha colpito persone di tutte le età: da due bambini di 11 anni fino a un anziano di 88. Un dato significativo che fa riflettere. Ma è ancora più sintomatico di quanto sta vivendo il piccolo centro valdarnese un altro elemento: nel solo mese di ottobre i contagi sono stati più di cento, esattamente 113. È quanto ha sottolineato lo stesso sindaco della località, Simona Neri, che sulla sua pagina facebook ha anche illustrato la situazione pubblicando una serie di grafici molto esplicativi.

“Prendiamoci qualche minuto di tempo per riflettere sui grafici che ho elaborato sulla base dei dati relativi ai contagi della prima e della seconda ondata di Covid-19” dice Neri ai suoi concittadini. “A partire da marzo 2020 nel nostro comune si sono registrati 189 casi totali, distribuiti prevalentemente nei mesi di ottobre e novembre. Solo nel mese di ottobre si sono riscontrati infatti 113 casi e dall'inizio di novembre siamo già ad un totale (parziale) di 51 casi”.

Numeri che indicano chiaramente l’impennata della diffusione del virus anche a Laterina-Pergine così come un po’ in tutto il Valdarno.

Il sindaco si sofferma anche sulle caratteristiche dei concittadini contagiati evidenziando come non siano più - come nella prima fase della pandemia – gli anziani ad essere i più colpiti dal Coronavirus. “Prevalentemente fino ad ora la proporzione uomo/donna è lievemente sbilanciata verso il genere maschile e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 40 ed i 60 anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno