Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 08 dicembre 2019 ore 09:30

L'agenda degli eventi natalizi a Figline e Incisa

Mercatini, feste, concerti, mostre, spettacoli, presepe vivente e tante attività per bambini nelle biblioteche comunali



FIGLINE — È ricco il cartellone di “Facciamo Natale insieme”, gli eventi natalizi organizzati in collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca” e le associazioni del territorio.

Rientrano nella categoria delle iniziative pensate per le famiglie i cinque appuntamenti in programma nelle biblioteche comunali, dove l’associazione Fantulin, specializzata in laboratori, animazioni e spettacoli di burattini, curerà laboratori di lettura mattutini (ore 10,30) e spettacoli adatti alle fasce d’età 2-5 anni oppure 5-8 anni.

Per i più piccoli, le date da non perdere sono sabato 7 e sabato 21 dicembre alla biblioteca Ficino di Figline; per i più grandi, invece, appuntamento sabato 14 e 28 dicembre alla Rovai di Incisa. L’ultimo incontro in biblioteca a Figline è fissato per lunedì 6 gennaio alle 17 con lo spettacolo di burattini e buffone dal titolo “Circo Matto”, dedicato a tutta la famiglia. L’ingresso è sempre libero, fino ad esaurimento posti. Per la fascia 6-12 anni, invece, l’Archeo Club Valdarno Superiore ha organizzato per martedì 31 dicembre alle 9,30 una caccia al tesoro a Palazzo Pretorio, dove si imparerà a osservare e riconoscere i reperti archeologici conservati all’interno dell’edificio.

I concerti allieteranno gli ospiti di Casa Argia e dell’Asp Martelli, i visitatori del Circolo MCL Fanin, dell’Ospedale Serristori e della Fondazione Pratesi fino al 29 dicembre. La musica risuonerà anche in piazza Ficino, dove sabato 21 alle 16,30, è previsto il concerto gospel del gruppo “The Pilgrims Gospel” (diretto da Gianni Mini) che, insieme agli allievi della Talent Academy (coreografie di Mirko Bonatti), si esibiranno in un tour del centro storico. Seguirà il classico appuntamento con la stagione Concertistica del Garibaldi che si apre proprio la sera del 21 dicembre alle 21 in compagnia dell’ORT, che per l’occasione sarà diretta da Paolo Bortolameolli. Al pianoforte, invece, ci sarà Dmitry Masleev. Inoltre, sempre il Garibaldi, giovedì 19 alle 21, sarà teatro di un balletto di beneficenza dal titolo “Lo schiaccianoci. Il sogno di Clara”, organizzato da Circolo Fanin e Pro loco Ficino a favore dell’ospedale pediatrico Meyer.

Piazza Marsilio Ficino si prepara ad accogliere, domenica 8 dicembre, il Villaggio di Babbo Natale e gli stand delle pasticcerie del centro, le visite guidate alla Fondazione Pratesi e al Museo d’Arte sacra della Collegiata, a cura dell’associazione Le Muse (sabato 14 dicembre; ritrovo ore 15 davanti alla Fondazione Pratesi); la XIII mostra d’Arte presepiale del Calcit Valdarno Fiorentino (ingresso gratuito in piazza Ficino 56, il martedì e nei giorni festivi dalle 9,30 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19 e tutti i giorni feriali nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19); i pony e le animazioni per bambini (domenica 22 dicembre ore 15,30); le lezioni di breakdance e urban dance sotto le Logge del Grano (lunedì 6 gennaio ore 15).

A Incisa, gli eventi saranno itineranti e spazieranno dal Polo Lionello dove, dal 19 al 22 dicembre, si terrà un mercatino natalizio con prodotti territoriali ed eco-sostenibili, mentre venerdì 20 dicembre alle 21, alla palestra della scuola media “Alighieri” ci sarà il saggio di ginnastica. Piazza Auzzi ospiterà le case dei singoli bambini dove Babbo Natale andrà a bussare insieme ai suoi elfi sabato 21 dicembre dalle 15 alle 19. Anche la Befana si preparerà ad arrivare a più riprese, in vari luoghi del territorio, già a partire dal 5 dicembre e Babbo Natale tornerà in piazza Auzzi anche domenica 22, quando in centro sarà allestito il suo villaggio con un mercatino e intrattenimenti vari. Fino al 6 gennaio, ai giardini del Cassero rimarrà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno