Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Imprese & Professioni martedì 25 maggio 2021 ore 10:30

Superbonus e fotovoltaico: come funziona e chi può usufruirne

Anche grazie agli incentivi fiscali, è possibile riqualificare le abitazioni e dotarsi di pannelli fotovoltaici



ITALIA — Che si tratti di abitazione individuale o di condominio, è il momento giusto per pensare di dare una svolta al nostro modo di vivere l’energia, pensando al nostro benessere ma anche a quello del pianeta. Mai sottovalutare, infatti, l’opportunità di poter contribuire a indirizzare grandi progetti per la collettività, anche attraverso le piccole azioni quotidiane. Il periodo particolarmente complesso che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19, ci ha sicuramente messi a dura prova, ma ci ha anche offerto l’opportunità di aprire gli occhi, di riconsiderare alcuni valori che davamo per scontati o avevamo addirittura dimenticato.

Casa dolce casa

Pensiamo solo a quanto tempo abbiamo trascorso in casa nell’ultimo anno.

Mai avremmo immaginato di riuscire a far diventare la nostra abitazione un luogo così polifunzionale in cui vivere i momenti più tradizionali - come la preparazione di gustose ricette per il pranzo e per la cena, il riposo notturno ma anche la lettura, lo svago con la famiglia o gli animali da compagnia - ma anche i nostri hobby - dalle attività sportive a quelle più creative, come la pittura, la musica, il fai-da-te. Il notevole incremento di ore trascorse in casa, oltre ad aver modificato in modo significativo le nostre abitudini, ci ha indotti a rivedere anche il modo in cui ci rapportiamo con l’energia e con le dotazioni tecnologiche ormai indispensabili per lo svolgimento di qualunque attività quotidiana. Se da un lato è importante che tutto funzioni perfettamente, dall’altro è altrettanto fondamentale essere efficienti e ridurre inutili sprechi che non fanno bene né al portafoglio né all’ambiente. Anzi, è addirittura buona cosa sfruttare tutte le opportunità possibili per effettuare interventi volti a innovare l’abitazione e a migliorarne l’efficienza.

Superbonus e fotovoltaico: un’opportunità da cogliere al volo

In questo ci aiutano gli straordinari incentivi previsti dal Decreto Rilancio e prorogati con la Legge di Bilancio, varata nel dicembre 2020. Si tratta di agevolazioni fiscali attive per tutto il 2021 e, con scadenze differenziate, per il 2022 messe a disposizione per tutti coloro che hanno la necessità o desiderano rinnovare la propria abitazione, attraverso diverse tipologie di interventi, volti a migliorare la classe energetica, recuperare o restaurare facciate, piuttosto che mettere in sicurezza gli edifici.

Il superbonus 110% per l’efficientamento energetico include anche il fotovoltaico (intervento trainato) per accumulo che dovrà essere guidato da altri interventi cosiddetti trainanti, ossia l’installazione di pompe di calore o il cappotto termico. Per beneficiare del 110% bisognerà però effettuare il doppio salto di classe energetica o comunque raggiungere quella più elevata.

Chi può usufruirne

Potranno usufruirne le persone fisiche, i condomini, gli Istituti autonomi case popolari, le cooperative di abitazione a proprietà condivisa, le Onlus, le associazioni e società sportive dilettantistiche. Quattro, invece, le tipologie di edifici che possono beneficiare delle agevolazioni previste: abitazioni unifamiliari e pertinenze; condomini - sia parti comuni, sia unità immobiliari singole; edifici composti da diverse unità immobiliari, accatastate distintamente; unità immobiliari funzionalmente indipendenti - come, per esempio, le villette a schiera.

Benefici

Oltre a consentire un risparmio economico nel breve e nel lungo periodo, il superbonus fotovoltaico 110%, permette di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, con una riduzione dell’impronta ecologica e un impatto positivo sull’ambiente e sul territorio grazie all’autoproduzione e autoconsumo di energia pulita e rinnovabile. Con E.ON SuperSolar, per esempio, è possibile, installare moduli fotovoltaici E.ON Aura e ottimizzatori di potenza in grado di operare anche in condizioni di scarsa luminosità. Il tutto con le detrazioni del 50% previste dal Decreto Rilancio, e con la possibilità di farsi seguire durante tutte le fasi, dalla progettazione, all’installazione, al post-vendita, pratiche amministrative incluse.

L’estensione del meccanismo di cessione del credito e dello sconto in fattura ha ampliato le opportunità di beneficiare delle detrazioni previste dal Superbonus 110% e dall’Ecobonus, così come dalle altre agevolazioni. In particolare, l’ammontare delle spese per l’installazione di un impianto fotovoltaico (intervento trainato) nell’ambito di un progetto di riqualificazione più ampio (intervento trainante) può arrivare fino a 48.000 Euro oppure non superare i 2.400 Euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.

 Il Decreto Rilancio, all’articolo 121, prevede per i contribuenti la possibilità di optare per un contributo sotto forma di sconto in fattura (c.d. Sconto Fiscale), in alternativa alla detrazione fiscale spettante relativamente agli interventi di riqualificazione energetica effettuati. L’ammontare dello Sconto Fiscale è pari al valore delle detrazioni spettanti al Cliente, conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, in funzione dei prodotti acquistati e delle caratteristiche dell’abitazione del Cliente, fino ad un importo massimo pari al corrispettivo stesso. L’eventuale importo del corrispettivo, non coperto dallo Sconto Fiscale, resterà in capo al cliente che dovrà provvedere al pagamento tramite bonifico parlante o finanziamento convenzionato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno