Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni mercoledì 19 dicembre 2018 ore 22:20

Il laser al servizio della salute anche in Valdarno

Il laser ha molte e importanti applicazioni in campo medico che forse non tutti conoscono



TOSCANA — Fino a qualche tempo fa, quando si parlava di laser, l'immaginario collettivo tendeva a pensare subito ai film e serie TV (come dimenticare Spazio 1999, Star Trek o i Visitoris?) di fantascienza di fine anni 70 ed inizio anni '80 dove questi fasci di luce venivano utilizzate come strumenti bellici. Oggi invece sappiamo bene che questa tecnologia può essere molto utile in ambito medico e così accade anche sul nostro territorio, ad esempio con varie terapie baste proprio sul laser al Centro di riabilitazione la Casa della salute di Terranuova. Ma la laser incisione ha molte altre applicazioni sempre in campo medico molto importanti che forse non tutti conoscono.

Il laser infatti è la tecnologia oramai predominante utilizzata sui dispositivi tecnico sanitari davvero in ogni parte del mondo . I vantaggi sono davvero molteplici: in primis il laser è la miglior soluzione contro la contraffazione, garantendo la possibilità di incidere ogni informazione tecnica necessaria come le disposizioni UDI (Unique Device Identification) o MDR (Medical Device Regulation). 

La marcatura laser ha pure l'enorme vantaggio di non compromettere in alcun modo l'igiene del componente medicale oltre a fornire un risultato non corrosivo e non tossico. La presenza di un marcatore laser è pure impalpabile ed indelebile, resistendo così all’usura, al calore ed al contatto con acidi garantendo quindi la tracciabilità anche dopo molto anni e vari processi di ogni tipo di lavaggio indispensabili per garantire la sterilità del dispositivo medico.

Se c'è un elemento in comune con i raggi laser dei film di fantascienza oramai vintage, è che anche quelli in campo medico sono performanti con ogni tipo di materiale quali polimeri, inox, titanio e tante altre leghe metalliche con cui vengono realizzate le attrezzature sanitarie. Il laser è dunque passato dalla fantascienza alla scienza anche se per fortuna il suo utilizzo è diventato molto più pacifico rispetto a quello immaginato da scrittori e sceneggiatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno