Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 18:29

“Giovani del Valdarno” delusi dai sindaci

soldi

Il neonato comitato ha sollecitato i Comuni a partecipare a un bando regionale che finanzia progetti per l’ambiente. Ma solo uno ha raccolto l’idea



VALDARNO — “Constatiamo, con dispiacere, una scarsa ricezione da parte degli amministratori locali”. C’è amarezza nelle parole di Aniello Squillante e Graziano Davoli rappresentanti del neonato comitato “Giovani Valdarno”. I due si riferiscono alla poca attenzione dimostrata da sindaci e assessori all’ambiente della vallata cui il gruppo giovanile si era rivolto nei giorni scorsi sollecitando la partecipazione dei Comuni a un bando regionale finalizzato a finanziare progetti ecologici. Ma, a quanto pare, nessuno ha dimostrato grande interesse. Tranne uno, il primo cittadino di Terranuova Sergio Chienni.

Il Comitato aveva inviato una lettera alle amministrazioni locali spiegando l’importanza del “Toscana Carbon Neutral” un bando – spiegano – “con il quale vengono messi a disposizione di 63 Comuni 5 milioni di euro appositamente stanziati per abbassare ed abbattere vari inquinanti atmosferici attraverso l’aumento del verde pubblico”.

Squillante e Davoli si aspettavano una maggiore disponibilità da parte degli enti: “Vista la presenza dei sindaci a manifestazioni sull’ambiente, ci saremmo aspettati un esito diverso, considerando anche la consistenza del supporto monetario con cui la Regione Toscana ha intenzione di affiancare i Comuni. Abbiamo sottolineato l’importanza di questa opportunità dati gli effetti positivi, sia dal punto di vista sanitario che economico, che scaturirebbero da una buona politica ambientale”. Insomma “un’opportunità, ad alta sostenibilità ambientale e sociale, da cogliere” soprattutto in questo periodo nel quale, anche nella vallata, si fanno sentire le conseguenze economiche legate all’emergenza Covid. “Riconosciamo e apprezziamo il meritorio interesse del sindaco di Terranuova Sergio Chienni – concludono dal Comitato Giovani Valdarno -, sperando che tale interesse si traduca in un progetto concreto ed esemplare per gli altri Comuni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno