Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 07 ottobre 2021 ore 13:00

“Libri e Vino” a Badia a Coltibuono

L'antico refettorio di Badia a Coltibuono
L'antico refettorio di Badia a Coltibuono

Domani pomeriggio l’antico refettorio ospita un momento letterario seguito dalla degustazioni di Chianti Classico



GIAOLE — L'antico refettorio di Badia a Coltibuono – nel comune di Gaiole in Chianti - apre le porte ai visitatori per un evento che unisce la cultura all'eccellenza del territorio: il Chianti Classico. Domani - venerdì 8 ottobre - alle 19 nell'ambito dell'iniziativa “Libri e Vino” si terrà una doppia presentazione, alla quale seguirà una degustazione di Chianti Classico Badia a Coltibuono accompagnata da schiacciate casalinghe.

Nell’occasione Stefania Aphel Barzini presenta “Le Gattoparde”, (Giunti editore 2021), romanzo culinario che racconta la fine di un'epoca attraverso le vicende delle donne della famiglia Piccolo, in una Sicilia dove i mutamenti sociali del Novecento, ma in realtà iniziati già dopo l'unità d'Italia, portano al declino dell'aristocrazia terriera sicula. Una storia che porta nelle atmosfere di Villa Piccolo, dove Teresa “crea un bizzarro cenacolo di arte, cultura e letteratura, dove Giuseppe Tomasi di Lampedusa, suo nipote, concepirà la sua opera eterna...” Stefania Aphel Barzini è cuoca e scrittrice, autrice di numerosi libri dove la storia della cucina si incrocia con la storia italiana.

In programma poi la presentazione del libro “Il fratello minore” di Andrea Barzini (Solferino editore 2021). Il saggio, che si avvale della prefazione di Paolo Mieli, ruota attorno a due domande di fondo: che fine ha fatto Ettore Barzini, figlio del celebre giornalista Luigi Senior e fratello di Luigi Junior? Perché in famiglia nessuno ricorda la sua morte nel campo di concentramento di Mauthausen? A dare una risposta all’enigma è il nipote Andrea, in un intenso racconto personale che è anche un capitolo di storia italiana attraverso le vicende di una famiglia eccentrica e di due fratelli molto diversi tra speranze e guerre, amore e morte, fascismo e aneliti di libertà.

Gli autori incontreranno il pubblico nell'affascinante refettorio affrescato dell'ex abbazia vallombrosana, oggi di proprietà della famiglia Stucchi Prinetti che, continuando una tradizione secolare, propone Badia a Coltibuono come un luogo dove la produzione vinicola e l'accoglienza agrituristica si fondono con la cultura e la natura.

Per partecipare all'evento “Libri e Vino”, comprensivo di aperitivo con Chianti Classico e schiacciate fatte in casa è previsto un biglietto di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per chi fosse interessato la serata proseguirà con la cena al Ristorante di Badia a Coltibuono. Info & Prenotazioni Whatsapp 331 1554691 - Tel 0577 74481 | E-mail badia@coltibuono.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno