Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 16:20

Foresta di Reggello, troppi gruppi in difficoltà

Il Soccorso Alpino e Speleologico in azione (foto Sast)

Ancora un intervento di soccorso. Il Sast: “Prima di intraprendere un percorso occorre avere le necessarie competenze tecniche e adeguata esperienza”



REGGELLO — Un gruppo di escursionisti che erano in difficoltà all’interno della foresta di Sant'Antonio, nel comune di Reggello, sono stati soccorsi ieri dagli uomini del Sast (Soccorso Alpino e Speleologico Toscano). La stazione Falterona è stata attivata dalla centrale operativa 118. I tecnici del Sast, utilizzando un mezzo fuoristrada, hanno raggiunto rapidamente il gruppo di giovani escursionisti che si era rifugiato all'interno di un bivacco visto il forte temporale che batteva sulla zona.

Secondo quanto riferito dagli operatori, il gruppo era “mal equipaggiato, senza adeguata pianificazione dell'escursione e soprattutto in cammino senza aver tenuto di conto delle avverse previsioni meteorologiche che da giorni erano state previste”.

Dopo una prima valutazione dal medico presente nella squadra, gli uomini del Soccorso Alpino hanno provveduto all'evacuazione del gruppo, operando insieme ai Carabinieri Forestali della Stazione di Vallombrosa.

Non è la prima volta che gruppi di escursionisti si perdono nella foresta di Sant’Antonio, sulla montagna di Reggello. “Ricordiamo come sempre a tutti – scrive il Sast - che prima di intraprendere un percorso escursionistico di qualsiasi difficoltà è fondamentale avere le necessarie competenze tecniche e adeguata esperienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno