Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 27 febbraio 2020 ore 09:30

Tutti in vasca per la maratona benefica di nuoto

L'evento di solidarietà organizzato da Aisla Firenze sarà anche alla Piscina Comunale di Reggello, Marco Ceccantini di Uisp lo racconta a QUInews



FIRENZE — Per la prima volta “Una vasca per Aisla Firenze”, la maratona di nuoto non competitiva di 24 ore, andrà in scena anche alla Piscina Comunale di Reggello sabato 28 marzo dalle ore 13 in collaborazione con UISP.

Tra le colline toscane l'impianto di Reggello dispone di una piscina esterna, contornata dal giardino. A coordinare l'evento è Marco Ceccantini intervistato da QUinesFirenze.

Come vi state preparando per la Maratona di nuoto? 

“Siamo a lavoro per offrire ai partecipanti la miglkiore accoglienza presso l'impianto sportivo. Sarà un'ottima occasione per abbinare sport e solidarietà. Capita spesso di vedere lo sport a sostegno delle attività benefiche e della sensibilizzazione verso le raccolte fondi ma in questo caso si tratta di una manifestazione quasi unica da vedere perché si tratta di una Maratona di 24 ore in acqua”.

L'evento è in programma partire dalle 13 e si svilupperà nelle 24 ore successive

"Ci stiamo organizzando per preparare la struttura che sarà aperta in un orario insolito e creare un intrattenimento che sia alla portata di tutti. Sarà possibile seguire quanto avviene in vasca restando all'interno della piscina oppure attraverso le grandi vetrate che separano la vasca dagli ambienti esterni”.

Cosa accadrà sabato 28 marzo?

“La maratona si articola in maniera molto semplice perché l'importante in questi casi è l'accessibilità e la partecipazione da parte di tutti. Chi lo vorrà, attraverso una donazione potrà scende in acqua e coprire almeno la distanza di 25 metri, poi se vorrà fare più di una vasca la struttura è a disposizione. Si possono sfoggiare tutti gli stili preferiti. Sarà molto suggestiva la permanenza in piscina ed ancor più in acqua nelle ore notturne quando solitamente l'impianto è a riposo. Per le 22 è in programma anche un intrattenimento musicale da non perdere”.

Sarà un'occasione per visitare e conoscere l'impianto sportivo

“Auspichiamo che in tanti possano essere incuriositi da quanto accadrà nelle 24 ore e magari venendo a trovarci potranno rendersi conto di una struttura che offre grandi opportunità di allenamento e di svago. Principalmente però desideriamo che ad avvicinarsi a noi durante le ore della maratona siano i sostenitori di Aisla disposti ad effettuare una donazione e passare del tempo in nostra compagnia. La Uisp è stata mobilitata, abbiamo rivolto l'invito anche alla dirigenza fiorentina e non mancherà il sostegno dell'amministrazione di Reggello, attendiamo la conferma da parte del sindaco ma abbiamo già per certa la presenza dell'assessore allo sport. Saranno poi con noi i ragazzi dell'associazione nuoto di Reggello”.

Oltre a Reggello e a Firenze, la manifestazione si svolgerà presso il Centro Piscine Mugello di Borgo San Lorenzo e la Piscina del Chianti a San Casciano. L’evento ha il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di San Casciano, Comune di Reggello e FIN Comitato regionale Toscano.

Aisla Firenze, sezione fiorentina di AislaOnlus, nasce nel 2011 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le persone con SLA e per le loro famiglie. Opera sul territorio fiorentino per migliorare l’assistenza per le persone con SLA, è impegnata nel diffondere corrette informazioni sulla malattia e nel sensibilizzare le Istituzioni affinché adottino misure idonee ad un problema in costante crescita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno