Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport martedì 22 novembre 2016 ore 21:30

Vincenzo Albanese è l'atleta dell'anno

Il giovane ciclista è stato premiato questa mattina in municipio dall’assessore Mattia Chiosi per i successi ottenuti nel 2016



FIGLINE - INCISA — Doveva ritirare il premio in occasione della Festa dello sport, lo scorso settembre, ma era impegnato con la nazionale Under 23. Così, approfittando di un suo periodo di riposo dagli impegni sportivi, l’amministrazione comunale di Figline- Incisa oggi ha deciso di premiare il ciclista Vincenzo Albanese come atleta dell’anno.

Classe 1996, Albanese è cresciuto nella Ciclistica Figlinese e quest’anno ha disputato la sua ultima stagione da dilettante correndo per la Hopplà Petroli Firenze. Dalla prossima annata approderà ufficialmente tra i professionisti con la Bardiani-CSF. 

Il 2016è stato un anno ricco di successi per il giovane Vincenzo, che ha inanellato ben 8 vittorie di cui 6 a livello internazionale. La prima risale ad aprile nella 15° edizione del Trofeo Ledo Tempestini a La California; sei giorni dopo si afferma al Trofeo Edil C di Collecchio. Albanese si aggiudica poi il 71° GP della Liberazione, prestigiosissima corsa romana, mentre a giugno sfuma per un soffio la vittoria finale al Giro dell’Alta Austria, dove però si aggiudica la tappa di apertura. Durante l’estate Albanese vince la sua prima gara tra i Pro vestendo la maglia dell’Italia, conquistando la 69° edizione del trofeo Matteotti e appena due giorni dopo si aggiudica anche la corsa “di casa” del Circuito Valle del Resco, organizzata vicino a Pietrapiana dove vive. Grande prova anche al Tour de l'Avenir, il Giro di Francia per dilettanti, dove con la maglia dell’Italia vince la tappa di apertura e si afferma come leader della classifica a punti vincendo la maglia verde. 

Albanese partecipa agli Europei di Ciclismo a Plumelec, in Francia, mettendosi in evidenza con una prova di forza che per poco non gli consente di vincere la medaglia d’oro: dopo una fuga di una quarantina di chilometri, viene raggiunto e superato dagli inseguitori solamente nel finale di gara. L’ottava vittoria stagionale arriva sul nostro territorio valdarnese, al GP Ruota d’Oro di Terranuova Bracciolini, altra gara internazionale per Dilettanti dominata dall’inizio alla fine: un successo che assume ancora più risalto se si pensa ai grandi nomi del ciclismo che si sono aggiudicati negli anni questa corsa, come Saronni e Moser. Ad ottobre chiude la sua stagione vestendo la maglia azzurra ai Mondiali di Ciclismo in Qatar. 

“Oltre che per i prestigiosi successi ottenuti in questa stagione – ha spiegato l’assessore allo Sport, Mattia Chiosi - premiamo Vincenzo Albanese per la dedizione dimostrata in questi anni in uno sport di sacrificio e di fatica come il ciclismo, uno sport d’altri tempi che ha un fascino davvero particolare. Sono quindi molto contento che oggi, insieme a Vincenzo, ci siano la Ciclistica Figlinese e il Gs Nuovo Pedale Figlinese-Mtb Valdarno Extreme in rappresentanza di tutto il movimento ciclistico locale: a loro va il ringraziamento dell’amministrazione per promuovere ogni giorno uno sport come il ciclismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità