Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 23 luglio 2021 ore 14:00

“Serristori, la maggioranza fa retromarcia”

il viale che porta al Serristori
il viale che porta al Serristori

In consiglio comunale bocciata la mozione dei partiti di opposizione per evitare il declassamento del pronto soccorso. E si scatena la polemica



FIGLINE-INCISA — Con 9 voti contrari espressi dal Partito Democratico e dai gruppi alleati "Per Figline Incisa in Azione" e “Italia in Comune”, il Consiglio comunale di Figline e Incisa ha bocciato, nell’ultima seduta, la mozione di Fratelli d’Italia che chiedeva al sindaco e alla giunta di “promuovere in tutte le sedi il ripristino dell’Ospedale Serristori almeno nelle condizioni precedenti alla pandemia Covid”. Lo stesso documento bocciato dalla maggioranza voleva impegnare la sindaca Mugnai a non firmare il piano della Regione che comporta “il declassamento del Pronto Soccorso”.

La mozione che chiedeva il ripristino del Pronto Soccorso era stata presentata nell’aula consiliare dalla capogruppo di Fratelli d’Italia, Giorgia Arcamone. Le richieste contenute nel documento erano state sostenute nel dibattito e poi votate in modo favorevole anche dai consiglieri Silvio Pittori (Gruppo Misto) e da Cristina Simoni (Liste civiche).

“La mozione bocciata dal Pd e dagli altri partiti di maggioranza” spiegano in una nota congiunta i capigruppo dell’opposizione Giorgia Arcamone (FdI), Silvio Pittori (Gruppo misto) e Cristina Simoni (Liste Civiche) “nella sua premessa ricordava quanto detto dalla sindaca nell’ottobre 2020, quando affermò che, vista l’emergenza Covid, era “necessario chiudere anche il nostro Pronto soccorso, ma solo per il periodo di emergenza”. Nella stessa occasione – aggiungono - la sindaca dichiarò ‘di aver chiesto e ottenuto rassicurazioni in merito alla durata limitata di questi provvedimenti’”.

Inoltre, il documento di Fratelli d’Italia evidenziava come lo stesso gruppo di maggioranza “per Figline e Incisa in Azione” aveva dichiarato pubblicamente, qualche settimana fa, che “Il nostro territorio ha bisogno di un Ospedale con un Pronto soccorso di primo livello e non di un Primo Soccorso”.

“Ora, purtroppo, con questo voto contrario espresso dal Pd e suoi alleati – Arcamone, Pittori e Cristina Simoni - cade tutto il castello di parole che gli esponenti di maggioranza hanno pronunciato in questi mesi per tentare di tranquillizzare la popolazione”.

“Quando si tratta di passare dalle parole ai fatti – aggiungono Arcamone, Pittori e Simoni – il Partito democratico e i suoi alleati si esibiscono in una imbarazzata retromarcia, rifiutando così di impegnarsi ufficialmente nel dire no alla Regione quando vuole sostituire Pronto soccorso dell’ospedale di Figline con un banale Primo soccorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno