Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 11 febbraio 2023 ore 14:35

Scuola Da Vinci, pubblicata la gara d'appalto

La nuova scuola - rendering

Rimarrà aperta fino a fine mese e consentirà di individuare velocemente la ditta che eseguirà i lavori, da marzo a dicembre



FIGLINE - INCISA — Porta la data del 10 febbraio la pubblicazione della gara d’appalto dei lavori di adeguamento statico e sismico della scuola media Leonardo Da Vinci, che rimarrà aperta fino a fine mese e che consentirà agli uffici comunali di individuare la ditta che eseguirà gli interventi sul plesso scolastico di via Garibaldi da marzo a dicembre.

Le operazioni riguarderanno sia la parte strutturale dell’edificio che gli impianti, in modo da ottenerne anche l’efficientamento energetico e risparmiare sui consumi. Si interverrà infatti sulla muratura perimetrale, sui pavimenti, sulle finiture, sull’adeguamento della struttura agli attuali requisiti acustici (così da garantire l’insonorizzazione degli spazi), sui servizi igienici (che saranno completamente rifatti), saranno sostituiti gli infissi interni ed esterni e tutti gli impianti, compreso quello di riscaldamento e di illuminazione, che consentirà sia un risparmio energetico sia un’ottimizzazione della luminosità nelle aule. Inoltre, sarà realizzato il cappotto termico in copertura, sarà installato un impianto fotovoltaico (20 kw di potenza) e l’edificio sarà adeguamento alle più recenti normative antincendio.

“Come anticipato in Consiglio d’Istituto il 10 gennaio e nelle assemblee con i genitori, che abbiamo voluto incontrare subito dopo per aggiornarli sul nuovo cronoprogramma e sugli step burocratici necessari per la partenza del cantiere - spiegano la sindaca Giulia Mugnai e il vicesindaco, con delega ai Lavori pubblici, Enrico Buoncompagni -, abbiamo scelto la procedura più rapida per individuare nel minor tempo possibile la ditta che avrà l’incarico di effettuare gli interventi e abbiamo previsto, nel capitolato di gara, turni lavorativi estesi anche al sabato, in modo da accelerare più possibile le lavorazioni. L’obiettivo, infatti, è chiudere il 2023 con la scuola ultimata, in modo da vedere i nostri alunni tornare nel plesso di via Garibaldi già da gennaio 2024. Confermata inoltre, grazie alla disponibilità dell’Oratorio Don Bosco, la collocazione provvisoria della ‘Da Vinci’, dove apporteremo nuove migliorie per rendere ancora più agevole l’attività didattica, che continuerà a usufruire anche delle possibilità di arricchimento e sperimentazione offerte dal progetto Scuola diffusa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno