Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 08 febbraio 2023 ore 12:30

Con 4,5 milioni il paese ha l'allaccio fognario

Conclusi i lavori al nuovo collettore. Lavori terminati nei tempi nonostante il ritrovamento di reperti archeologici



CASTELFRANCO PIANDISCO' — Si sono conclusi il 13 dicembre scorso, con l’attivazione delle opere, i lavori di costruzione del nuovo collettore fognario al servizio di Castelfranco di Sopra e di sistemazione fognaria dello stesso agglomerato urbano.

Nonostante il ritrovamento di numerosi reperti archeologici rinvenuti durante le operazioni di scavo i lavori avviati ad inizio 2021 si sono conclusi nei tempi previsti grazie all’impegno e la presenza di una meritevole Direzione Lavori prestata da Ingegnerie Toscane per conto di Publiacqua.

Un complesso di opere presentato ufficialmente stamani in Palazzo Comunale dal Sindaco Enzo Cacioli, presente l’intera Giunta, da Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua e da Francesco Criscione, Responsabile degli Investimenti di Publiacqua.

Il completamento di questo intervento, strategico per il territorio e per l’ambiente, rappresenta anche un importante traguardo per Publiacqua in quanto risolutivo della procedura di infrazione comunitaria in materia di acque reflue (2017/2181) gravante sull’agglomerato di Castelfranco Piandiscò, concretizzatosi in uno scenario nazionale e internazionale estremamente complesso e in continua evoluzione. Si citano ad esempio l’aumento sensibile dei prezzi dei materiali da costruzione, la difficoltà di reperire componenti elettromeccaniche, nonché gli aggiornamenti normativi in materia di lavori pubblici che hanno reso la gestione dei cantieri estremamente articolata, dando nuovamente risalto alle capacità della Direzione Lavori.

OBIETTIVO

La costruzione del nuovo collettore e l’adeguamento fognario complessivo dell’agglomerato urbano di Castelfranco di Sopra ha consentito l’eliminazione di 9 scarichi diretti per circa 1.340 A.E., collettati a depurazione presso l’Impianto di depurazione di Figline Valdarno (IDL_Lagaccioni) L’intervento era, come detto, necessario per la risoluzione della Procedura d’Infrazione 2017/2181 in materia di acque reflue (Direttiva 91/271/CEE).

LE CARATTERISTICHE DEL’INTERVENTO

L’intervento è consistito nella posa di nuove condotte a gravità (1,1 Km) e in pressione (1,3 Km), la posa di sollevamenti (6) e scolmatori (10).

Il nuovo collettore, che dall’abitato di Castelfranco di Sopra si collega a Faella (già dotata del servizio SII), si estende per una lunghezza complessiva di circa 2,3 km attraversando diversi corsi idrici (Borro Vecchio, Torrente Faella, Borro Casellina, Borro della Ragnaia). Il totale delle condotte posate è quindi di 4,7 Km. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 4,5 milioni di euro.

“ Il completamento del collettore fognario di Castelfranco di Sopra riveste per l'Amministrazione comunale e per l'intera Comunità una rilevanza di spessore storico – ha sottolineato Enzo Cacioli, Sindaco di Castelfranco Piandiscò - in quanto risolve prioritarie esigenze di qualificazione territoriale rese inderogabili e urgenti dall'ampliamento del patrimonio immobiliare e dal conseguente incremento demografico del centro abitato verificatisi particolarmente nella seconda metà del secolo scorso"

“L’intervento che si è chiuso in questi giorni a Castelfranco Piandiscò è di grande rilievo per la tutela e la valorizzazione del territorio comunale – ha detto Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua SpA - Il nuovo collettore che collega Castelfranco a Faella e quindi, attraverso la condotta già esistente, al Depuratore di Figline Valdarno, fa uscire l’agglomerato urbano dalla procedura d’infrazione europea e fa fare un salto di qualità importante sul piano della tutela dell’ambiente a tutto il Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno