Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 16:48

Salute, prevenzione e benessere

Fino al 28 ottobre prosegue il ciclo informativo I sabati della Salute, ideato da Comune, circolo Arci Rinascita e Ausl



FIGLINE INCISA — Si chiama I sabati della Salute ed è l’iniziativa dedicata alla promozione di stili di vita sani, al benessere e alla prevenzione. 

Quattro incontri partiti il 16 settembre e che proseguiranno il 30 settembre, il 14 ottobre e il 28 ottobre al circolo Arci Rinascita (via Roma 17, Figline) dalle 10 alle 12 e che saranno curati da medici e operatori del settore sanitario e socio-assisenziale. 

L'iniziativa è promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con il circolo Arci Rinascita di Figline e l’azienda Ausl Toscana Centro.

Il 30 settembre l’appuntamento sarà doppio. Si parte dall’incontro dal titolo Prevenire è meglio che guarire…la salute prima di tutto, che focalizzerà l’attenzione sulle principali strategie preventive (come vaccini e controlli periodici) nelle varie fasce d’età, e si prosegue con quello dedicato all’importanza del rapporto medico-paziente, dal titolo Il medico di famiglia…la relazione che cura fra passato e futuro. A prender parola saranno la dott.ssa Alessandra Schiavon (psicologa e psicoterapeuta presso il D.H. Oncologico del Serristori) la dott.ssa Maria Grazia Mori (medico di base), il dott. Giovanni Lauretta (pediatra) e la dott.ssa Luciana Colasanti (endocrinologa e psicoterapeuta presso l’Ospedale Serristori).
Il primo incontro di ottobre è fissato per la mattinata del 14 e si intitola Una mela al giorno…la salute nel piatto, che si incentrerà sul tema dell’alimentazione e sugli stili di vita più adatti a favorire il benessere e a ridurre l’insorgenza di malattie.

A discuterne saranno Lucia Caligiani (psicoterapeuta e direttore dell’Unità Operativa Psiconcologia Ausl Toscana Centro), Elisabetta Surrenti (psicoterapeuta e psiconcologa presso la stessa unità operativa),  Leonardo Marchi (dirigente medico Ausl Toscana Centro) e Manuela Romano (Gastroenterologa nutrizionista Ausl Toscana Centro).

La rassegna informativa si concluderà il 28 ottobre con un doppio appuntamento a tema oncologia: L’elefante nella stanza: l’oncologia tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive di cura e Le altre vie della salute: percorsi di medicina complementare e medicina narrativa. Ne parleranno: Alessandra Schiavon (psicologa e psicoterapeuta presso il D.H. Oncologico del Serristori), Clara Giordano (Oncologa presso il Serristori), Giuseppe Curciarello (Oncoematologo presso DH Oncologico del Serristori), la  Susanna Fambrini (Coordinatrice infermieristica presso DH Oncologico del Serristori), Silvia Pecorini (responsabile settore Accoglienza presso l’Ospedale Serristori).

Ogni incontro sarà seguito da un aperitivo, che sarà offerto a tutti i partecipanti. Inoltre, per favorire la partecipazione dei genitori, durante le conferenze è previsto un servizio di animazione e di intrattenimento per bambini, a cura delle educatrici dell’associazione Conkarma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno