Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 04 settembre 2019 ore 16:24

Ripartono incontri su ampliamento porta a porta

Da gennaio questo sistema sarà attivo in tutta la città. Intanto, a Figline, sono in arrivo 50 nuovi cestini, di cui 28 già in fase di installazione



FIGLINE INCISA — Partiranno stasera, 4 settembre, gli incontri propedeutici all'attivazione della seconda fase del porta a porta, che coinvolgerà 10.621 utenze (domestiche e non domestiche) e metterà in atto una gestione uniforme dei rifiuti in tutta la città di Figline e Incisa Valdarno, incrementando la qualità e la quantità di materiali raccolti per essere avviati a riciclo o compostaggio.
Dopo l’attivazione del centro storico, nei mesi di settembre e ottobre prossimi saranno coinvolti nelle assemblee pubbliche i residenti delle aree industriali e delle frazioni. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti permetterà dal 2020 di gestire tutto il comune con porta a porta e sarà introdotto anche nelle aree oggi servite da postazioni composte da contenitori stradali a carico laterale con controllo volumetrico (sistema con chiavetta nelle aree di Incisa, Cesto, Gaville e Restone), e dove è attivo il servizio di prossimità. Rimarranno fruibili solo le campane verdi posizionate sul territorio per il corretto conferimento degli imballaggi in vetro. Attualmente l’avvio del porta a porta su 1/5 del territorio ha portato complessivamente ad una crescita delle percentuali di raccolta differenziata, passate dal 55% di gennaio al 60% circa di giugno, con una diminuzione del residuo non differenziale prodotto (492 tonnellate rispetto alle 480 dello stesso periodo). Analizzando i dati legati all’area specifica del centro storico, i risultati sono interessanti, con una crescita evidente tra aprile e giugno delle percentuali che sono stabili all’80% ed una media sensibilmente più alta rispetto all’andamento comunale.
La nuova campagna informativa di Alia prenderà il via oggi (4 settembre) con due assemblee pubbliche, che si terranno alle 18 alla parrocchia di San Biagio e alle 21 al centro sociale Il Giardino, e proseguirà con altri 8 appuntamenti sul territorio. Anche in questo caso le utenze coinvolte riceveranno dagli operatori di Alia un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro. Qualora necessario, gli utenti saranno anche forniti di sacchi viola per la raccolta separata di pannolini e pannoloni.

Ecco le date delle assemblee informative previste per settembre/ottobre 2019:

4 settembre, ore 18 parrocchia di San Biagio, via San Biagio 8 – Figline
4 settembre, ore 21 C.S. Il Giardino, via Roma 149 – Figline
10 settembre, ore 18 Circolo Ponterosso , via del Ponterosso 7 – Figline
10 settembre, ore 21 Circolo Arci Lo Stecco, loc. Lo Stecco 6 – Figline
11 settembre, ore 18 Istituto Vasari, p.zza Caduti di Pian dell’Albero Snc – Figline
11 settembre, ore 21 Circolo Arci Palazzolo, via Fiorentina - Incisa
17 settembre, ore 18 Circolo Porcellino, via Porcellino 27 – Figline
17 settembre, ore 21 Circolo del Cesto, via del Cesto 53 – Figline
18 settembre, ore 18 Circolo Gaville, via di Gaville 35 – Figline
18 settembre, ore 21 Circolo Ponte agli Stollii, Loc. Ponte agli Stolli 32 – Figline
24 settembre, ore 18 Sala Polivalente, p.zza Gonnelli –Tassi, Loc. Brollo – Figline
24 settembre, ore 21 Circolo Matassino, via Urbinese 1 – Figline
25 settembre, ore 18 Circolo La Massa, via P.P.Pasolini, 24 – Incisa
25 settembre, ore 21 Comune Sala Consiliare, p.zza Municipio 5 – Incisa
1 ottobre, ore 18.00 Circolo Arci Incisa, p.zza S. Lucia 7 – p.zza M.Auzzi – Incisa
1 ottobre, ore 21.00 Circolo Arci il Burchio, via del Paretaio 18/A – Incisa
3 ottobre, ore 18.00 Centro congressuale “M. Theotokos” – Sala B, via S. Vito Loppiano – Incisa
3 ottobre, ore 21.00 Centro Pol. Restone, via di Vincesimo 1, Loc. Restone – Figline

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oltre al portale www.aliaserviziambientali.it


NUOVI CESTINI IN ARRIVO - Intanto, in varie zone di Figline, è in corso l'installazione di 50 cestini. Di questi, 10 sono già stati sosituiti in piazza Ficino, mentre 2 nuovi sono stati installati presso i giardini di viale Galilei.

Nelle prossime settimane le installazioni riguarderanno piazza Firenze, via Del Puglia (3 cestini), piazza della Resistenza, i giardini Morelli, piazza Serristori (4 sostituzioni), via Sarri, via Gramsci (sostituzione di 3 cestini, lato via Vetreria), via Locchi (2 nuovi cestini, 1 lato Stazione e 1 vicino a pizzeria) e località Cesto (1 nuovo cestino alla fermata del bus).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno