Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 dicembre 2016 ore 22:00

Riaperta la bocca delle campane azzurre

La percentuale degli errori nel conferimento del multimateriale è scesa dal 40 al 22%, quindi via libera di Comune e Aer



FIGLINE - INCISA — Nel comune di Figline e Incisa Valdarno sono state riaperte le bocche delle campane azzurre per agevolare gli utenti nel conferimento degli imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, banda stagnata, tetrapak e polistirolo. 

L’azione interesserà tutto il territorio di Incisa e quelle frazioni di Figline dove sono presenti le campane azzurre del multimateriale leggero. La decisione dell’amministrazione è il frutto di verifiche sui dati raccolti nell’ultimo anno dopo la chiusura delle bocche stesse. “La decisione adottata ormai più di un anno fa era doverosa perché eravamo fuori dai nuovi parametri nazionali - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Lorenzo Tilli - ma adesso, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, siamo rientrati sotto la soglia limite che ci permette di riaprire le campane del multimateriale leggero. Ora dobbiamo mantenere, anzi migliorare, queste percentuali in modo da evitare altre restrizioni che incidono su tutta la comunità”. 

Dai valori superiori al 40% di giugno 2015 di errori di conferimento, le analisi in ingresso degli ultimi sei mesi hanno riportato i valori su una buona media, inferiore al 22%, e corrispondente a quanto richiesto dai Consorzi. Questo miglioramento, affiancato alla consapevolezza dei disagi provocati anche ai cittadini virtuosi, che hanno subito le conseguenze del comportamento criticabile di pochi, e vista la necessità di effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti (è normativa nazionale quella che ne definisce gli estremi!), ha portato alla riapertura delle bocche delle campane azzurre.

Infine è necessario che gli utenti effettuino una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, dal momento che la Toscana vanta un’eccellenza nella valorizzazione dei materiali raccolti separatamente dai cittadini e recuperati negli impianti della Regione, grazie a un’efficiente industria del riciclo. Nel dettaglio si ricorda che nella campana azzurra è necessario conferire: imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi, piatti e bicchieri, contenitori per cibo, vaschette frutta, verdura, carni, film da imballaggio in polietilene, cassette di plastica), quelli in alluminio (lattine, contenitori per alimenti, foglio di alluminio per alimenti, tappi), imballaggi in banda stagnata (scatolette, bombolette, tappi), in tetrapak (contenitori per latte, succhi, vino) ed in polistirolo (vaschette per alimenti, chips).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno