Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 02 giugno 2021 ore 17:44

Ordine al Merito della Repubblica a due valdarnesi

Il prefetto Alessandra Guidi nella sua visita a Figline

Riconoscimenti al maresciallo Perillo, comandante della Stazione Carabinieri di Figline e a Franca Pratesi fondatrice del “Centro Terapie Educative”



FIGLINE INCISA — La Toscana ha celebrato oggi il 75° anniversario della Repubblica Italiana. Questa mattina, dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, il prefetto di Firenze Alessandra Guidi, nel proprio intervento ha sottolineato lo sforzo congiunto che questi mesi di pandemia hanno richiesto a tutti gli attori del territorio a tutela di beni fondamentali come la sicurezza personale e collettiva, le libertà individuali, la legalità e i diritti civili e sociali.

“Penso alle donne, ai minori ed ai giovani in generale – ha evidenziato il Prefetto -, ai lavoratori e alle lavoratrici, a tutti i soggetti che condizioni oggettive di bisogno e difficoltà possono esporre a più forte rischio di compromissione della sfera dei diritti fondamentali di salute, di sicurezza, di rispetto della dignità umana. E so di dirlo in un territorio che ha fatto di questi diritti la propria cifra distintiva”.

“La cerimonia di oggi, anche se svolta senza pubblico e nel rispetto delle restrizioni volte a evitare il diffondersi del contagio da Covid-19 – ha detto il prefetto Alessandra Guid i- costituisce un momento importante per dare riconoscimento a chi, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, si è contraddistinto per abnegazione e generosità al servizio della comunità, diventando esempio da seguire soprattutto per i più giovani.

Nel corso della mattinata sono state consegnate 36 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). Due onorificenze sono andate a personaggi noti nel territorio valdarnese: Antonio Perillo: Comandante della Stazione Carabinieri di Figline Valdarno “Il Maresciallo Maggiore Antonio Perillo – si legge nella motivazione - ha ogni giorno dimostrato elevata professionalità e un’encomiabile dedizione. La sua lodevole carriera lo ha portato negli anni ad ottenere molteplici riconoscimenti”.

L’altra onorificenza è andata a Franca Pratesi, fondatrice del “Centro Terapie Educative” di Torri a Rignano sull’Arno (FI), di cui è presidente, che accoglie disabili psichici e persone in difficoltà. Attualmente dirige tre centri diurni denominati “Villamagna”, “Il Castello” e “Il Fortino”, di cui uno dedicato a minori con autismo. Nella motivazione viene indicata come “Esempio di dedizione e cura nei confronti delle persone più fragili e bisognose di particolare tutela”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno