Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 16:00

Nuove opere e manutenzioni per oltre 16 milioni

La cifra include i cantieri in corso, realizzati e in partenza nel 2017. Ecco tutti i dettagli sui lavori e sugli investimenti



FIGLINE - INCISA — Nuovo asilo nido in bioedilizia “La Girandola”, 28 attraversamenti pedonali protetti sul tratto urbano della SR 69, pista ciclabile in via Roma-Figline, nuova piazza Santa Lucia (inaugurazione il 18 dicembre ore 10,30), 280 nuovi loculi al cimitero delle Cannucce. 

Sono solo alcune delle opere realizzate a Figline e Incisa Valdarno nel corso del 2016, per un totale di quasi 4 milioni di euro. Una cifra che include anche manutenzioni su strade, marciapiedi, aree verdi, edifici pubblici e impianti sportivi, per le quali il Comune investe ogni anno almeno 1 milione di euro.

Oltre alle opere già realizzate, sono in corso sul territorio comunale 900mila euro di lavori, a cui si sommano i 12milioni di euro di interventi in cantiere, destinati a far ripartire entro il 2017 le opere “incompiute” (come il Centro Polifunzionale Lambruschini e la “variantina” alla SR 69, per le quali sono in corso le gare e saranno stanziati rispettivamente 2,5 milioni di euro e 4,3 milioni di euro) ma anche a realizzarne di nuove (per esempio il nuovo centro di socializzazione disabili, “L’Aquilone”, da 230mila euro) e ad intervenire su quelle già esistenti (come la riqualificazione del passaggio pedonale della Stazione Fs-Figline per un intervento da 25mila euro).

Rientra tra i lavori in corso la realizzazione della nuova rotatoria in via Roma (a Figline, all’incrocio con via Pertini), che servirà a ridurre il traffico che, in quel tratto, è particolarmente intenso. L’intervento – 130mila euro il costo – comporterà la riorganizzazione del parcheggio Dalla Chiesa (via Roma, lato giardini) dove, entro l’inverno, verranno risistemati 32 posti auto, a cui si aggiungeranno quelli da destinare ai ciclomotori. 

È fissata invece alla fine di febbraio la consegna dei lavori per i giardini della Misericordia di Figline (costo: 40mila euro), per i quali è già stata conclusa la fase di aggiudicazione tramite gara. L’obiettivo è quello di creare un un’area gioco inclusiva, fruibile cioè anche dai bambini disabili, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’introduzione di appositi giochi (per lo più altalene, giochi tattili e scivolo), scelti con l’aiuto delle associazioni di volontariato che, sul territorio, si impegnano nell’ambito dell’inclusione sociale dei disabili.

In corso, inoltre, la fase di progettazione per l’adeguamento sismico e il rifacimento della facciata della scuola primaria di Incisa (230mila euro) e la manutenzione straordinaria dell’Arno, nel tratto compreso tra i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, San Giovanni Valdarno e Reggello. Si tratta di un intervento da 500mila euro (per il 70% a carico della Regione, per il 3% a carico del Consorzio di Bonifica e per il restante 27% a carico dei Comuni interessati), partito lo scorso ottobre e che servirà a mettere in sicurezza l’area dal rischio idraulico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità