Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 19 gennaio 2023 ore 16:01

Il Comune pianta un albero ogni neonato, anzi tre

Triplicati i numeri mini previsti dalla cosiddetta normativa “Albero-neonato”, con la piantagione di 462 alberi per 141 nati nel 2022. E per il 2023 sono in arrivo nuovi progetti green



FIGLINE - INCISA — Vittoria, Bianca, Sara, Diletta, Alessio, Samuele (o la variante Samuel), Francesco, Gabriele, Pietro e Riccardo (a parimerito). Sono i nomi più gettonati per i neonati del 2022, che a Figline e Incisa Valdarno sono stati 141. Un numero che il Comune ha deciso di triplicare, decidendo di dedicare più di tre piante a ciascuno di loro. Il tutto nel rispetto della Legge n. 113/1992, che prevede per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti l’obbligo, entro sei mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente e di ciascun minore adottato, di porre a dimora un albero. Il risultato sono 462 piantumazioni solo nel 2022.

“Un numero – spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini – che testimonia l’attenzione del nostro ente verso il verde. Da anni, infatti, tendiamo a superare di diverse decine di unità i numeri minimi previsti dalla normativa, in modo da garantire agli adulti del futuro una città sempre più green.

In questo modo, inoltre, andiamo a calmierare l’impatto dei tagli che, in caso di pericolosità, sicurezza stradale, malattia o invecchiamento delle piante, siamo costretti a portare avanti: si pensi, per esempio, che a fronte di 110 abbattimenti sono stati non solo ripiantati 462 alberi, ma anche 44 arbusti e 41 fioriture. A questo impegno, si aggiunge il programma annuale di manutenzioni sugli oltre 70 giardini pubblici presenti sul nostro territorio comunale. Inoltre, come Amministrazione comunale, ci sta particolarmente a cuore anche il tema della transizione ecologica, uno dei macro-obiettivi definiti a livello comunitario e internazionale, che troverà concretezza anche grazie al progetto della riforestazione della Gaglianella, presentato proprio ieri ad una delegazione di cittadini della zona. Si tratta di un’opera che riuscirà a rigenerare un’intera porzione della città nel segno della sostenibilità e della mobilità leggera, migliorando sensibilmente la qualità della vita in uno dei nostri quartieri più densamente abitati. Infatti, oltre alle circa 20 specie vegetali diverse che andremo a piantare, riqualificando terreni attualmente dismessi, è prevista un’area gioco per bambini, una per la sgambatura di cani e, successivamente, anche un’area fitness all’aperto, sulla scia di quella già presente ai giardini Dalla Chiesa di Figline”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità