Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 15:16

Giù i tralicci dell’elettrodotto “Figline-Pirelli”

Terna demolisce il traliccio della linea "Figline-Pirelli"

Iniziati i lavori di demolizione delle strutture portanti relative alla linea aerea a 132 kV dopo che è entrato in funzione il nuovo cavo interrato



FIGLINE INCISA — Terna ha avviato questa mattina i lavori di demolizione dei tralicci e delle fondazioni della linea aerea a 132 kV “Figline – Pirelli” nel Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI), che ora non è più necessaria grazie alla realizzazione in cavo interrato dell’elettrodotto, entrato in esercizio a fine maggio.

Dopo la rimozione dei conduttori e delle funi di guardia avvenuta nei giorni scorsi, oggi iniziano le attività per lo smantellamento di 13 sostegni con le relative fondazioni, per una lunghezza totale di 3 km, che consentiranno di liberare dall’impatto delle infrastrutture elettriche 6 ettari di territorio generando un notevole miglioramento paesaggistico delle aree interessate.

“Le attività di rimozione – dice Terna - sono state precedute da un intenso dialogo con le amministrazioni locali per definire le migliori modalità di demolizione dei tralicci: una volta dismessi, sarà possibile recuperare materiali come l’acciaio e il calcestruzzo che saranno poi affidati a ditte specializzate per essere riutilizzati. I cantieri dureranno circa tre settimane e al termine verrà ripristinato lo stato dei luoghi”.

L’intervento, per cui Terna investirà complessivamente circa 5,5 milioni di euro, rientra nell’ambito delle opere di compensazione ambientale per la realizzazione della linea a 380 kV “Casellina-Tavarnuzze-Santa Barbara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno