Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 23 maggio 2021 ore 11:48

Figline, distrutta lapide che ricorda Dalla Chiesa

Quel che resta della lapide a ricordo di Dalla Chiesa

Vandali in azione nel giorno in cui si ricorda l’anniversario della strage mafiosa di Capaci del 23 maggio 1992. Colpito anche il centro “Il Giardino”



FIGLINE INCISA — A Figline Valdarno è stata distrutta la lapide che ricorda il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, vittima di un agguato mafioso nel 1982, proprio nel giorno in cui l’Italia intera ricorda il ventinovesimo anniversario della strage mafiosa di Capaci del 23 maggio 1992, nella quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani.

Sul grave episodio stanno indagando i Carabinieri della vicina stazione di Figline Valdarno

La lapide in ricordo del generale dei Carabinieri era collocata all’interno del giardino pubblico dedicato proprio a Carlo Alberto Dalla Chiesa. Lo stesso giardino in cui tre anni fa allestita “l’Aiuola della Legalità” con la targa "Io sono contro la mafia! Perché mi piace la gentilezza".

Ma di gentilezza ne hanno mostrata poca i vandali che nella notte tra sabato e domenica si sono accaniti contro la lapide che ricorda il generale ucciso dalla mafia, e non solo. Nel corso dello stesso raid notturno i vandali hanno preso di mira anche il Centro per anziani “Il Giardino” che ha il suo ingresso proprio a pochi metri dalla lapide distrutta. Il furgone Fiat Ducato in dotazione all’associazione, che era parcheggiato di fronte all’ingresso del Centro sociale, è stato colpito più volte. Entrambi i vetri posteriori del portellone sono andati distrutti. L’Associazione “Il Giardino” fu costituita nel 2002 allo scopo di mettere in rete alcune Associazioni di volontariato sociale operanti sul territorio figlinese, per meglio gestire le attività di un Centro Sociale che l’Amministrazione Comunale aveva realizzato in quegli anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno