Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 agosto 2021 ore 12:00

Edizione speciale per il Piccolo Giro del Valdarno

La partenza dell'edizione 2019 del Piccolo Giro del Valdarno
La partenza dell'edizione 2019 del Piccolo Giro del Valdarno

La corsa in programma il 5 settembre cade nel cinquantesimo anniversario della fondazione della “Ciclistica Figlinese”



FIGLINE-INCISA — Torna il “Piccolo Giro del Valdarno”, la gara ciclistica diventata una classica delle Feste del Perdono di Figline e che domenica 5 settembre taglierà il traguardo delle 13 edizioni, con circa 80 giovani corridori della categoria Allievi al via. 

Un’edizione speciale perché coincide con il 50° anniversario della fondazione della Ciclistica Figlinese, l’associazione sportiva che organizza la competizione con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa. Al termine della gara è previsto un momento di festeggiamento per il mezzo secolo della società presso il circolo Arci Amicizia di via Galilei, dove ha sede la Ciclistica Figlinese.

Confermato il classico percorso delle ultime edizioni, un circuito da percorrere per due volte. Partenza ufficiosa alle 15 da viale Galilei, da dove la carovana si sposterà verso via della Resistenza, di fronte alla Casa di riposo Lodovico Martelli, punto di inizio della gara vera e propria. Con uno starter d’eccezione: anche quest’anno, infatti, a sventolare la bandiera a scacchi e dare inizio alla corsa sarà uno degli ospiti della residenza sociosanitaria. Da lì il percorso prosegue lungo la regionale 69 fino a San Giovanni, dove i ciclisti attraverseranno il ponte Pertini per imboccare poi la provinciale di Botriolo, svoltare in direzione Faella e da lì scendere fino a Matassino. Rientrati a Figline, il tracciato si chiude con un anello tra il bivio di Sant’Andrea, il bivio del Brollo e ritorno a Figline, con arrivo in viale Galilei intorno alle ore 17. Per consentire lo svolgimento della gara, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in viale Galilei (compreso il parcheggio) e in via Gorizia dalle 7 alle 17.30 del 5 settembre.

All’arrivo ci sarà una breve cerimonia presso il circolo Arci Amicizia di via Galilei, con il discorso celebrativo per i cinquant’anni della Ciclistica Figlinese. Una società nata il 25 ottobre 1971 dall’idea di un gruppo di sportivi, uniti dalla volontà di promuovere la passione per le due ruote anche tra i più giovani, sempre nel nome della lealtà e del rispetto per compagni di squadra e avversari.

Mario Rigacci venne eletto primo presidente, affiancato dai vice Dante Giani e Romeo Dei. Tra i soci fondatori c’erano poi Ultimo Ermini, Mauro Tarchi, Amerigo e Olimpio Sarri, Fernando Biagini, Corrado Vestri, Mauro Margiacchi.

Tanti i successi centrati in cinquant’anni di attività, soprattutto nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi. Impossibile dimenticare i due campionati regionali conquistati da Alberto Bettini (Allievi, nel 1982) e Filippo Caroti (Esordienti, nel 1993), i quattro meeting regionali a squadre vinti nella categoria Giovanissimi, i recenti titoli regionali e nazionali vinti da Vincenzo Albanese, oggi professionista. Con la maglia gialloblù fece le sue prime pedalate, nel 1973, il futuro vincitore del Giro d’Italia Franco Chioccioli e dalla fucina figlinese sono usciti altri atleti diventati poi professionisti come Alessio Barbagli, Simone Cheli, Niccolò Salvietti e il campione italiano Under 23 in carica Gabriele Benedetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità