Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 12:30

È diventato un cantiere un tratto di Corso Mazzini

Rifacimento dei marciapiedi in Corso Mazzini a Figline

Si tratta del secondo step di interventi di riqualificazione dei corsi principali del centro. Pavimentazione in pietra anche per gli stalli di sosta



FIGLINE INCISA — Il primo tratto di corso Mazzini, compreso tra piazza Ficino e via Bianchi, è diventato un cantiere. Si tratta del secondo step di un pacchetto di interventi di riqualificazione dei corsi principali del centro storico, dal valore di 400mila euro. Un intervento che nei prossimi mesi sarà completato con il restyling dell’ultimo tratto di corso Mazzini, compreso tra via Bianchi a incrocio con via Pignotti.

Così come avvenuto per la fase 1 (corso Matteotti) anche in questo caso gli interventi, che saranno ultimati entro giugno, consisteranno nella realizzazione di nuovi marciapiedi in pietra, in modo da renderli esteticamente più belli e più adatti all’ambiente di riferimento, in pieno centro storico e prossimo a piazza Marsilio Ficino. Inoltre, per dare continuità al progetto, la pavimentazione in pietra sarà estesa anche agli stalli di sosta, mentre rimarrà in asfalto bitumato solo la parte effettivamente transitabile dai veicoli. Infine, in corso Mazzini sono previsti sei attraversamenti pedonali leggermente rialzati, uguali ai quattro già realizzati in corso Matteotti, in modo da fungere da mini-dossi e quindi da rallentare le auto in transito.

I lavori in corso hanno una ricaduta anche sulla viabilità del centro storico: mentre corso Matteotti è tornato transitabile, per la corretta esecuzione dei lavori, in corso Mazzini è stato necessario vietare la circolazione stradale, la sosta e il transito. Anche in questa fase degli interventi, è possibile percorrere piazza Averani in entrata e in uscita, mentre piazza Marsilio Ficino resta pedonale solo nella sua area centrale e aperta al traffico veicolare, a senso unico, nel suo perimetro laterale.

Quanto ai parcheggi, quelli interdetti dal cantiere saranno recuperati in piazza Ficino (perimetro laterale all’area pedonale centrale) e in piazza Averani. Sarà comunque garantito il carico e lo scarico delle merci per i negozi e il passaggio dei mezzi di raccolta porta a porta: per i residenti e per le attività, quindi, la modalità di esposizione dei rifiuti resta invariata.

Quanto ai banchi che occupano corso Mazzini in occasione del mercato del martedì, fino al termine dei lavori di riqualificazione, saranno temporaneamente sposati in piazza Santa Croce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno