Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 16:33

“Consulta frazioni, elezione poco democratica”

Foto di archivio

Rifondazione Comunista del Valdarno Fiorentino critica il nuovo regolamento dopo il flop di Ponte agli Stolli. E fa una proposta al Comune



FIGLINE-INCISA — Convocata con poco anticipo, nessuna lista di candidati presentata, poche persone all’assemblea che comunque ha votato – scegliendo tra i presenti - i propri rappresentanti per la Consulta delle frazioni.

Per il Circolo di Rifondazione Comunista del Valdarno Fiorentino “Angelo Gracci” quanto accaduto ieri a Ponte agli Stolli – primo banco di prova – ha dimostrato tutte le carenze del nuovo regolamento della Consulta delle frazioni approvato nel febbraio scorso dal consiglio comunale di Figline-Incisa.

Un regolamento che rappresenta un passo indietro rispetto a quello di venti anni fa, più chiaro, specifico e dettagliato nel definire le modalità di convocazione (e di voto) delle elezioni dei rappresentanti delle varie località chiamati a dialogare col Comune a nome del proprio territorio.

Rifondazione ne dà prova mettendo a confronto l’articolo 4 del regolamento votato nel 2001 con quello del 2021. Nel primo caso si affermava “L’Amministrazione comunale provvederà ad informare i cittadini circa le modalità delle elezioni nelle forme più idonee. Ciascuna frazione sarà chiamata ad eleggere i propri rappresentanti tra una lista di cittadini residenti nelle rispettive frazioni che abbiano presentato la candidatura per iscritto almeno10 giorni prima la data di svolgimento delle elezioni”. 

Nel nuovo documento invece si legge: “Il Sindaco, attraverso pubblico avviso, convoca in assemblea pubblica i residenti elettori di ciascuna frazione, i quali provvedono, a maggioranza, ad individuare i 3 componenti delle Consulte territoriali, di cui uno con funzione di membro effettivo e due di supplenti, fra i cittadini, anch’essi residenti nella frazione, in possesso dei requisiti richiesti”.

Così, secondo Rifondazione “l’elezione dei rappresentanti in seno alla Consulta delle Frazioni diventa poco democratica permettendo ai soli presenti all’assemblea di eleggere, a maggioranza, i loro 3 rappresentanti. Questa scelta poco democratica alimenta maggiormente la non-partecipazione dei cittadini alle istituzioni pubbliche”.

Tant’è che di persone ce ne sono andate poche all’assemblea di frazione a Ponte agli Stolli: “questa è stata convocata dal Sindaco martedì 26 ottobre per sabato 30 ottobre cioè solo 4 giorni prima della riunione per far partecipare i cittadini! Inoltre, in questa assemblea ci risulta che non si sono presentate ufficialmente le candidature!”.

E proprio le candidature è un altro aspetto su cui si punta il dito visto che nel regolamento non sono state indicate le modalità di presentazione come ha anche evidenziato il Difensore Civico a cui Fratelli d’Italia aveva chiesto un parere (vedi articolo collegato).

A questo punto Prc invita il Comune di Figline-Incisa, almeno, ad aggiustare il tiro in vista delle assemblee delle altre frazioni (Porcellino, Restone, Cesto, Gaville, Brollo, Burchio, Palazzolo, Poggio alla Croce, la Massa, Stecco, Matassino).

“Come Partito della Rifondazione Comunista del Valdarno Fiorentino chiediamo all’Amministrazione Comunale di Figline e Incisa - per recuperare una parte di democrazia - che nelle prossime assemblee di Frazione vengano convocate 2 riunioni: la prima per informare e chiarire ai cittadini le modalità di voto e le funzioni della Consulta, e nella seconda, dopo 10 giorni (dopo aver ricevuto candidature dai cittadini interessati a rappresentare la frazione), per svolgere l’elezione dei 3 rappresentanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità