Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 17:53

Il mercato contadino ha traslocato

Tutti i lunedì stand aperti in piazza Polonia. Appuntamento pomeridiano con i prodotti a km zero per andare incontro alle esigenze di chi lavora



FIGLINE — Da oggi il mercato contadino "trasloca": i produttori delle aziende agricole del Valdarno allestiranno, tutti i lunedì pomeriggio, i loro banchi nel parcheggio di piazza Polonia, tra via della Comunità europea e via Romania.

Una nuova collocazione in una zona vicina al centro di Figline ma facilmente accessibile anche in macchina, con tanti parcheggi gratuiti a disposizione e un orario più favorevole per chi lavora. Il mercato si terrà infatti dalle 15 alle 19 nel periodo tra ottobre e maggio compresi, e dalle 16 alle 20 da giugno a settembre.
Non cambiano gli espositori presenti, aziende agricole con sede in Valdarno che propongono i loro prodotti a chilometri zero: frutta e verdura di stagione, fresche o trasformate, ma anche olio, vino, miele, riso, pasta, uova, latte e formaggi, cereali e legumi, pasta, fiori e piante.

“Una scelta – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura Paolo Bianchini – che punta a consolidare il Mercato contadino di Figline come un presidio di qualità e sostenibilità per tutta la cittadinanza. Il primo anno di sperimentazione ha confermato quanto fosse forte la richiesta di un’iniziativa come questa, che mette insieme la riscoperta delle produzioni locali con l’educazione alimentare anche attraverso incontri, degustazioni e attività didattiche. Il Mercato si è saputo adattare e trasformare, diventando parte delle abitudini di tanti cittadini. Oggi compie un altro passo in avanti: la nuova sede, individuata dopo un confronto con gli operatori, permetterà di raggiungere ancora più persone, continuando a garantire un rapporto diretto tra produttore e consumatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno