Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 15:51

Casa nel Fiorentino, ecco dove conviene comprare

Ecco i valori al metro quadrato degli immobili in vendita nella provincia di Firenze secondo il monitoraggio degli agenti della Fiaip Toscana



FIRENZE — La fotografia dell’andamento del mercato immobiliare in Toscana relativamente al 2022, stilata da FIAIP Toscana, evidenzia una grande attività di compravendita con alti valori immobiliari nel capoluogo. 

La ricerca seleziona sempre più le abitazioni e sono diventati necessari alcuni requisiti come la presenza di una stanza da utilizzare per l’attività lavorativa e di un terrazzo o un giardino per godersi al meglio gli spazi all’aperto.

I prezzi nella provincia di Firenze

Nel centro storico del capoluogo toscano si va da un minimo di 3.500 euro al metro quadro ad un massimo di 6.000 euro.

I prezzi scendono spostandosi nelle aree limitrofe al centro dai 3.000 ai 4.500 euro al metro quadro e in periferia da 2.000 fino a 3.300 euro al metro quadro).

Meglio fuori Firenze?

In località come il Chianti da 1.500 fino a 3.000 euro al metro quadro, la Piana di Sesto Fiorentino da 1.500 fino a 2.900 euro al metro quadro e l’area Empolese - Val d’Elsa da 1.500 fino a 2.600 euro al metro quadro.

Nel MugelloValdarno le valutazioni scendono ancora: nel primo caso il range varia da 1.200 a 2.500, mentre nel secondo da un minimo di 1.100 ad un massimo di 2.400 euro al metro.

Borgo San Lorenzo

La Federazione degli agenti immobiliari professionali Fiaip ha presentato presso la presidenza della Regione Toscana, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e del presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini, una fotografia sull’andamento del mercato immobiliare in Toscana relativamente al 2022, fornendo dati e statistiche a livello generale e illustrando anche la rilevazione dei valori di mercato di tutte le province toscane.

I dati che emergono dal Centro studi Fiaip mostrano come complessivamente in Toscana nel 2022 il numero di transazioni è stato superiore alle aspettative, con un forte ritorno di interesse degli investimenti nell’immobiliare, come prima casa o per investimento, con una sostanziale tenuta dei valori di mercato.

“Ringrazio gli agenti immobiliari professionali della Fiaip per questa analisi dei dati concreti che arrivano dal territorio e che per il 2022 evidenziano una situazione positiva- ha sottolineato il presidente Giani- Questa preziosa attività di monitoraggio ci consente di scattare una fotografia puntuale di un settore così importante per la nostra regione quale quello immobiliare” .

"Il dato che occorre sottolineare è che anche nel 2022 il mattone, il mercato residenziale in particolare, è stato un comparto ben attivo e presente - ha detto Simone Beni, presidente Fiaip Toscana - Nel secondo semestre abbiamo assistito ad un rallentamento nelle compravendite, ma, nel complesso, è stato un anno che ha fatto rilevare un numero di transazioni superiore alle aspettative".

Da sottolineare infine, che il mercato immobiliare in Toscana ha visto diventare particolarmente richieste alcune precise tipologie di immobili, infatti si cercano sempre più abitazioni con determinate caratteristiche importanti per una migliore qualità della vita, come la presenza di una stanza da utilizzare per l’attività lavorativa e di un terrazzo o un giardino per godersi al meglio gli spazi all’aperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno