Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 03 settembre 2020 ore 14:30

Valdarno, qui nascono le mascherine per la scuola

Le mascherine per la scuola prodotte a Loppiano

Idee per facilitare i ragazzi e gli insegnati. Ogni giorno un colore diverso, poi un simbolo ispirato ad una filastrocca. E quell’invito a sorridere



FIGLINE E INCISA — È arrivato il momento di tornare a scuola dopo un lungo periodo di sospensione dovuto all’emergenza Sars-Cov-2. Un rientro che sarà caratterizzato giocoforza dalla mascherina. E dal Valdarno è scaturita un’idea per certi versi geniale. L’intuizione e nata a Loppiano, dove la comunità dei Focolarini vive e lavora seguendo una legge di comunione e solidarietà. E “Made in Loppiano” è il marketplace che raccoglie i prodotti realizzati nella prima Cittadella del Movimento dei Focolari, tutti rigorosamente Made in Italy “realizzati artigianalmente da realtà che mettono al primo posto la qualità dei materiali, la produzione etica ed il rispetto dell’ambiente”. Ed ecco la novità, come si legge nel sito internet dedicato all’iniziativa “Made in Loppiano ha pensato a come rendere un po’ più divertente e organizzato l’inizio del nuovo anno scolastico, facilitando non solo i ragazzi, ma anche gli insegnanti. È così che nasce MasCot in due nuovissimi kit di 7 mascherine pensati soprattutto per la scuola, ma non solo, ponendosi come oggetto con valore pedagogico oltre che di sicurezza”.

“Con uno di questi due set di mascherine MasCot” è spiegato nel sito “si risolve con semplicità il cambio giornaliero della mascherina”. Questi sono alcuni prodotti che destano il maggiore interesse: MasCot Days che propone una mascherina di diverso colore per ogni giorno, con il nome di un giorno della settimana accompagnato da un simbolo semplice ispirato ad una filastrocca. “Tinte allegre, possibilità di memorizzare i giorni della settimana e familiarizzare con il concetto di tempo sono solo alcune delle caratteristiche che rendono MasCot Days particolarmente adatto ai bambini”.

MasCot Smiles propone invece il disegno di sette sorrisi accompagnati da un invito a sorridere, scritto in sette diverse lingue. “Adatto per le classi in cui si trovano alunni provenienti da varie parti del mondo, e non solo, offre l’opportunità di trasmettere con semplicità il concetto di multiculturalità, invitare alla positività e insegnare una parolina in un’altra lingua”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno