Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 18:24

Una via per padre Zurlo, i partiti votano tutti sì

Padre Ermenegildo Zurlo alla festa degli Sandieratori
Foto di: Paolo Ricci

Il frate francescano scomparso nel novembre 2020 fu il fondatore del gruppo Sbandieratori. La proposta avanzata da FdI è stata approvata all’unanimità



FIGLINE E INCISA — Il Consiglio Comunale di Figline e Incisa ha approvato all’unanimità la mozione riguardante la dedica di una via o una piazza a Padre Ermenegildo Zurlo, fondatore degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. La richiesta era arrivata nell’aula consiliare grazie ad un documento presentato dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Arcamone.

“Si tratta un riconoscimento importante per chi ha dato vita a una delle realtà più attive del nostro Comune e che ha fatto conoscere la nostra tradizione nel mondo” ha commentato Enrico Venturi, responsabile locale di FdI, al termine dell’approvazione del documento, giunta con l’unanimità dei voti.

Per questo motivo da parte di Fratelli d’Italia è arrivato anche il ringraziamento “a tutte le forze di maggioranza e opposizione che hanno sostenuto e approvato la nostra mozione” oltre al ringraziamento riservato al consigliere comunale Giorgia Arcamone “per il risultato raggiunto”.

Padre Ermenegildo Zurlo è morto nel novembre scorso all’età di 92 anni. Il frate francescano 55 anni fa ebbe l’idea - insieme al professor Dini e all’architetto Mini – di dar vita ad un gruppo di sbandieratori. All’epoca padre Ermenegildo Zurlo alternava il saio alla tipica tuta azzurra degli insegnanti di educazione fisica, ruolo che svolgeva all’istituto Marsilio Ficino. I primi allenamenti iniziarono proprio dall’istituto dei frati francescani. Da lì, sfruttando i pochi finanziamenti del comune di Figline e della Proloco di Incisa furono acquistati i primi tre costumi. Gli altri di volta in volta venivano affittati alla sartoria teatrale di Firenze.

Il nome del gruppo “Borghi e Sestieri Fiorentini” venne scelto dopo attenti studi: Figline, Incisa e Reggello erano Borghi di Firenze; Incisa e Figline nel 1296 appartenevano al Sesto di San Pietro a Scheraggio ed al Sesto di Borgo, in seguito Quartiere di Santa Croce. Il primo stendardo prescelto fu il giglio rosso in campo bianco con la scritta “Florentia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità