Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 15:10
Una serata con Maurizio e la sonda Solar Orbiter

Il giovane ricercatore che ha lavorato al coronografo Metis, ora in viaggio verso il Sole, è il protagonista della prima serata del Festival Perlamora
FIGLINE E INCISA — Maurizio Pancrazzi è il giovane ricercatore figlinese che ha fatto parte del team che ha realizzato “Metis”, il coronografo che viaggia a bordo della sonda Solar Orbiter, lanciata il 5 febbraio scorso, nell’ambito della missione Esa/Nasa. Questa sera, alle ore 21,30 Maurizio sarà il protagonista della serata inaugurale di Festival Perlamora, XIV° edizione. Sarà un’occasione per parlare della missione che permetterà di osservare il Sole da vino e di assistere una videoproiezione su questo tema affascinante. Maurizio Pancrazzi è ricercatore universitario, impegnato nella caratterizzazione di sistemi per imaging, sviluppo software e analisi di dati. Fa parte del gruppo di Fisica Solare dallo spazio, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze. Al termine del suo intervento, condizioni del tempo permettendo, sarà possibile osservare il cielo con gli strumenti messi a disposizione dei presenti dal Gruppo Astrofili. L’ingresso al Festival Perlamora è libero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI