Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 14:17

Un secolo di vita, immagini della festa per Mario

Anche Amerigo Sarri alla festa per Mario Pampaloni

C’erano anche i genitori di Maurizio Sarri alla cerimonia allestita stamani in Comune per la consegna del riconoscimento al centenario Pampaloni



FIGLINE E INCISA — Il rispetto della normativa anti covid non ha permesso affollamenti nella sala del Consiglio, ma una delegazione di amici e rappresentanti di associazioni e delle istituzioni hanno partecipato comunque alla festa allestita stamani in Comune a Figline per i cento anni di Mario Pampaloni. Tra gli amici presenti vi era anche Amerigo Sarri, in compagnia della consorte. I genitori del noto allenatore di calcio, Maurizio Sarri, alla fine si sono fatti immortalare (caso raro) nella foto ufficiale scattata al termine della cerimonia.

 Giulia Mugnai, a nome della Giunta comunale, insieme al presidente della sezione Anpi “Aronne Cavicchi” di Figline, hanno consegnato a Mario una targa da parte del Comune e della locale Associazione Nazionale Partigiani Italiani: “A Mario Pampaloni, per il suo costante impegno civile in favore della comunità”.

“Un modo per celebrare questo traguardo in una maniera istituzionale, in un periodo segnato dalle restrizioni della pandemia – ha commentato la sindaca Mugnai -, e portare gli auguri dell’Amministrazione comunale, presente oggi, e dell’intera comunità a un cittadino che è stato parte attiva della storia della nostra città. Mario, infatti, è un testimone della Liberazione e della ricostruzione del dopoguerra: conserva, infatti, la memoria di quella difficile pagina della nostra storia e ha vissuto in prima persona gli orrori del nazifascismo, che lo ha privato dell’amata sorella Bianca, alla quale oggi il festeggiato ha dedicato un momento di ricordo. Inoltre, Mario è stato amministratore comunale, sedendo nella stessa sala consiliare in cui oggi abbiamo deciso di premiarlo, con la consegna di una targa ricordo. A lui, quindi, va tutta la nostra gratitudine”.

Oltre alla targa istituzionale, il presidente Ciracì ha consegnato al festeggiato anche la tessera Anpi e una copia del libro “Sulla strada per Pian d’Albero. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero, 20 giugno 1944”, una ricerca storica firmata da Matteo Barucci e promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno nel 2018. Al suo interno, Mario Pampaloni ha trovato la dedica della sezione Anpi “Aronne Cavicchi” di Figline, che recita: “A Mario, 100 anni di Storia di Figline. Tantissimi auguri!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno