Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 15:09

Tamponi al Serristori, la sindaca chiama Giani

Giulia Mugnai con Eugenio Giani in campagna elettorale

Mugnai:“Non appena sarà nominato l’assessore alla Sanità, riapriremo il tavolo istituzionale per gli impegni sull’ospedale finora disattesi dall’Asl”



FIGLINE E INCISA — La sindaca di Figline e Incisa prende atto del chiarimento fornito dall’Asl sul tema dei tamponi all’ospedale Serristori. “Ricordo – scrive Giulia Mugnai – che l’area di attesa tamponi era stata allestita a scapito del reparto di Medicina. Sin da subito, come Amministrazione comunale e insieme alle associazioni del territorio, ci eravamo impegnati per sollecitare l’Ausl a ripristinare la Medicina A e B, perché sacrificare un intero reparto, seppur per l’emergenza sanitaria in corso, ci sembrava inaccettabile, dal momento che i nostri cittadini si sarebbero ritrovati a non poter avere l’assicurazione di un percorso di cura completo, che include la degenza, nel presidio figlinese”.

“La soluzione attualmente trovata dall’Asl – fa notare la sindaca - prevede, invece, il ripristino del nostro reparto di Medicina e una soluzione alternativa per l’esecuzione tamponi, a Ponte a Niccheri, con la presenza di un macchinario dedicato a processare i tamponi provenienti dal Serristori, con trasporto immediato e risposta rapida”.

“Nonostante queste rassicurazioni – precisa Giulia Mugnai - e nonostante a Figline sia stato liberato un intero reparto al nostro presidio ospedaliero (che ricordo essere No Covid), già nei giorni passati ho avuto modo di confrontarmi con il Presidente Giani. Presto, non appena sarà nominato l’assessore alla Sanità, potremo riaprire il tavolo istituzionale sul Serristori, in modo da riprendere in mano gli impegni sino ad ora disattesi dall’Asl e definire, una volta per tutte, quali sono e quali saranno le funzioni di lungo periodo del nostro ospedale. Un impegno, quello del Presidente Giani, coerente con ciò che ha rappresentato più volte pubblicamente, anche durante la sua visita a Figline, quando ha sottolineato l’importanza di investire e di rafforzare gli ospedali territoriali, perché sono presidi di vicinanza fondamentali e utili anche a reggere l’urto di emergenze come quella del Coronavirus”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno