Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI20°32°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 12:09

La Torre Capitana diventa palcoscenico per Dante

Torre Capitana, antiche mura Figline a Villa Casagrande

Inizia il 1 luglio la rassegna letteraria “Il Giardino di Alceste”. La prima serata si svolgerà a Villa Casagrande con l’attore Mario Pietramala



FIGLINE E INCISA — Per l’estate 2020 sono cinque le date già fissate per la rassegna “Il Giardino di Alceste”, serate che saranno tutte dedicate a Dante Alighieri, animate dall’attore professionista Mario Pietramala che torna a Figline con le sue “Incursioni nei classici”, un format (adatto anche alle scuole secondarie di I e II grado) di lettura espressiva in musica, incentrato sulla “Divina Commedia” dantesca. Ad accompagnare le sue letture sceniche, tutti i mercoledì sera di luglio alle 21,30, sarà Nicola Pedroni.

Si parte alle 21,30 del 1 luglio, da Villa Casagrande, dove andrà in scena la serata introduttiva, che vedrà Pietramala impegnato nella presentazione della figura di Dante e del contesto storico in cui ha vissuto e scritto la sua opera. La serata proseguirà con letture sceniche tratte dai canti I, III, V e VI dell’Inferno, che catapulteranno gli spettatori nella “selva oscura” insieme a Virgilio, per poi incontrare Paolo e Francesca (e il loro amore tormentato) e l’insaziabile Cerbero.

“Dopo mesi di stop agli eventi causato dall’emergenza sanitaria – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – abbiamo scelto di far ripartire una rassegna molto apprezzata sul territorio e, in particolare, nelle frazioni in cui si svolge. Raccomando però la prenotazione, come concordato con chi ci ospita per garantire il distanziamento sociale e il rispetto delle misure anti Covid19, e ringrazio Villa Casagrande, la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, la Parrocchia di San Romolo a Gaville e i Circoli SMS Poggio alla Croce, La Massa, Burchio e Ponte agli Stolli per essersi resi disponibili e la realizzazione di questa iniziativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità