Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità sabato 17 aprile 2021 ore 13:00

Incuria per la “Casa-torre” dei figlinesi illustri

La casa e la torre della cinta muraria in via Gramsci

Il Comune ordina “il ripristino delle originarie ed ordinarie condizioni di decoro e manutenzione”. Richiesta una proposta di recupero entro 60 giorni



FIGLINE E INCISA — È uno degli edifici più amati dalla popolazione, per via di quei dipinti che da tempo immemore ne affrescano la facciata, anche se a malapena ancora si intravedono le effigie di Raffaello Lambruschini, Vittorio Locchi e di Egisto Sarri. Accanto si erge, anch’essa abbandonata, la torre inserita nella cinta muraria medievale, che è catalogata come bene culturale.

Ora il “compendio edilizio” di via Gramsci - come lo definisce una relazione tecnica del Comune di Figline e Incisa – “versa sempre in uno stato di incuria e di abbandono” nonostante i provvedimenti di ripristino che nel marzo dello scorso anno erano stati richiesti dall’amministrazione comunale ai vari proprietari degli immobili.

Il tecnico incaricato del sopralluogo ha potuto verificare “la permanenza dello stato di degrado e mancata manutenzione del suddetto compendio immobiliare, più precisamente: i caratteri di facciata storicamente consolidati sono degradati anche se in parte danneggiate permangono le effigie di: Raffaello Lambruschini Vittorio Locchi e di Egisto Sarri; gli aggetti dell’edificio su due piani appaiono ancora integri ma il canale di gronda appare oramai invaso da vegetazione, che emerge rispetto alla suddetta linea, altresì i pluviali risultano in parte scollegati; gli infissi esterni ed i dispositivi di oscuramento, talvolta incongrui, sono in precario stato conservativo ed addirittura assenti nell’apertura finestrata sulla sommità della torre muraria. la linea di base dell’edificio e la scala esterna sono invase da vegetazione”.

Alla luce di questo quadro sconfortante, l’Amministrazione comunale ha emesso una nuova ordinanza che contiene l’obbligo “di predisporre, entro 60 giorni dalla notifica, attraverso un professionista abilitato, una proposta progettuale di recupero e valorizzazione del complesso edilizio costituito dalla torre di muraria e dall'attiguo edificio su due piani, che sia rispondente alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente”. Inoltre il Comune ordina ai proprietari “di provvedere all'avvio, entro 90 giorni dalla notifica, degli interventi di restauro e risanamento conservativo dei prospetti ed elementi di facciata del complesso edilizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità