Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 17 luglio 2020 ore 15:18

Inciviltà a Figline i locali devono chiudere prima

Polizia municipale in azione nel entro storico di Figline

La sindaca ha firmato un’ordinanza per garantire il decoro ed evitare assembramenti. Potenziati anche i controlli e le pulizie di vicoli e loggiati



FIGLINE E INCISA — Da oggi è scatta la stretta contro la “mala movida” nel centro storico di Figline, dove nelle scorse settimane sono stati registrati assembramenti, schiamazzi notturni ed episodi di inciviltà. Con l’Ordinanza appena firmata dalla Sindaca Giulia Mugnai, da stasera e fino al 31 luglio gli esercizi commerciali (sia di somministrazione che di vendita al dettaglio) dell’area delimitata dalle mura figlinesi saranno obbligati a chiudere alle 00,30 dal lunedì al giovedì e all’1 da venerdì a domenica. Le sanzioni previste dall’Ordinanza vanno dai 500 ai 5000 euro. In caso di recidiva, è possibile disporre anche la chiusura dei locali da 5 a 30 giorni. L’ordinanza riguarda le seguenti strade e piazze: corso Matteotti, corso Mazzini, piazza Ficino, piazza Averani, via Santa Croce, via XXIV Maggio, piazza Bonechi, piazza IV Novembre, piazza Lord Baden Powell, piazza San Francesco, piazza Bianchi, via Bianchi, via Fabbrini, piazza Dante, giardini Morelli, via Castelguinelli, via Forese, via Oberdan, via San Domenico, Piazza Serristori, via Magherini Graziani, via San Lorenzo, via Frittelli, piazza Don Bosco, i vicoli della Bruciatoia, Calugi, Mazzanti, Libri, Torsellini, Meneghino e Guinelli.

“Dopo aver tentato la strada delle limitazioni sulla vendita di alcolici fuori dagli spazi autorizzati – spiegano la sindaca Giulia Mugnai e il vicesindaco Enrico Buoncompagni, con delega alle Attività produttive e ai centri storici – e dopo aver constatato il perdurare di assembramenti e di situazioni lesive per il decoro del centro storico di Figline, specie durante il fine settimana, abbiamo deciso di portare avanti provvedimenti ancora più stringenti, seppur cercando di trovare un equilibrio tra le esigenze di chi vive e frequenta questa zona del nostro comune e chi ha ripreso, post lockdown, la sua attività lavorativa finalmente a pieno regime. Se, quindi, da un lato con l’Ordinanza firmata oggi si vieta la movida dopo le 00,30 nei giorni infrasettimanali e dopo l’1 nel weekend, dall’altro gli esercenti del centro si sono resi disponibili ad impegnarsi per evitare bivacchi e assembramenti davanti ai loro locali, post chiusura, decidendo di riporre le sedie delle aree esterne alle loro attività a fine orario di lavoro. Contestualmente, saranno potenziate le attività di Polizia municipale, grazie agli agenti che saranno in servizio straordinario nel fine settimana e che avranno il compito di controllare e sanzionare ogni tipo di trasgressione. Inoltre, sono già in corso pulizie straordinarie del centro storico, e in particolare di vicoli e loggiati, che come Amministrazione comunale abbiamo richiesto ad Alia in risposta all’inciviltà dei comportamenti di alcuni frequentatori serali della zona”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno