Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 17:46

Illuminazione in piazza Ficino, sarà telecomandata

Piazza Marsilio Ficino di notte

Ecco come cambierà il sistema dei corpi illuminati nella piazza di Figline. Non solo sarà adottata la tecnologia a Led, ma anche la gestione da remoto



FIGLINE E INCISA — Che aspetto avrà l'antica piazza grande di Figline al termine dei lavori di riqualificazione avviati dall’Amministrazione comunale? La risposta, almeno per quanto riguarda la nuova illuminazione di piazza Marsilio Ficino, è arrivata dall’architetto Alice Poggesi, attuale assessore ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture del Comune di Figline e Incisa

“Sull'illuminazione della piazza – ha spiegato l’Assessore durante una recente seduta del Consiglio Comunale - abbiamo raccolto molte richieste da parte cittadini che ci rappresentano che la piazza non è accogliente, la piazza è buia, la piazza non è molto fruibile e non da sensazioni di sicurezza, per cui, ragionando su questo fatto, abbiamo deciso di provare a investire dei soldi con l'obiettivo di dare una nuova bellezza alla piazza perché l'illuminazione può riuscire a cambiare non solo la percezione ma anche la bellezza di piazza Marsilio Ficino, che è già belle ma nelle ore notturne, obiettivamente, è una piazza che ha una illuminazione tale che non ne esalta la bellezza. Abbiamo dei corpi illuminanti posti sotto gronda che creano dei coni di luce facendo delle fiammate luminose e lasciando il resto della facciata in ombra e non valorizzano la piazza stessa”.

Quindi l'intenzione è quella intervenire su questo e dare una nuova bellezza alla piazza e renderla anche più accogliente e più piacevole da vivere – ha aggiunto Poggesi -. Chiaramente la tecnologia dei nuovi corpi illuminanti sarà a Led, è una tecnologia che permette una gestione da remoto e digitale dell'impianto in modo da poter adattare a seconda delle manifestazioni o delle esigenze che ci possono essere al momento nella piazza i vari scenari di illuminazione con la gestione da remoto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno