Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 agosto 2020 ore 15:47

Il virus e la scuola, il magazzino diventa un’aula

Lavori alla scuola media di Matassino

Approvata la trasformazione per consentire il rispetto delle distanze tra gli alunni “secondo quanto prescritto dalle disposizioni governative"



FIGLINE E INCISA — Senza dubbio al Comune di Figline e Incisa ha fatto comodo il contributo di 110.000 Euro che gli è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Una parte di questi soldi, circa 32.000 Euro serviranno infatti per un intervento edilizio che l’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare alla scuola media di Matassino, in virtù del decreto ministeriale n.39 in cui viene data particolare rilevanza al "principio del distanziamento fisico" quale aspetto di importanza prioritaria ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19. Nelle misure organizzative di prevenzione e protezione, è prevista proprio “la rimodulazione delle aule e degli altri locali scolastici secondo un indice di affollamento tale da garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro”.

Al fine di adeguare la scuola media del Matassino alle disposizioni ministeriali e garantire lo svolgimento delle attività didattiche in sicurezza, il Comune ha ritenuto necessario incrementare gli spazi attualmente disponibili. Così, vista la relazione dei tecnici, è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la ristrutturazione di un magazzino da destinare ad aula nella scuola media “consentendo così il rispetto delle distanze tra gli alunni secondo quanto prescritto dalle disposizioni governative”.

In particolare il progetto prevede la realizzazione d nuova rampa per consentire l’accesso a persone con ridotta e impedite capacità motorie; la realizzazione di nuovo impianto elettrico compresa l’alimentazione della “Lavagna Lim”; poi la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione per caldo freddo. Infine la fornitura e posa di tutte le opere accessorie: pavimenti, ringhiere, imbiancature e tutti gli interventi che sono necessarie per rendere funzionante l'aula ricavata dall’ex magazzino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno