Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 17:01

Ecco la nuova piazza per la Casa del Petrarca

La nuova piazza di notte (dal progetto Arch. Pesciullesi)

Nella risistemazione di piazza Benassai a Incisa è prevista una “gradonata” pavimentata e un’area verde. L’importo dei lavori è di circa 94.000 Euro



FIGLINE E INCISA — L’importo lavori, a base di gara, è di 94.142,00 Euro. Questa la cifra che è stata prevista per la sistemazione di piazza Benassai, a Incisa, nel quadro dei lavori di completamento di Casa Petrarca. In questi giorni l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha approvato le modifiche al progetto esecutivo. “Allo stato attuale la piazza si presenta in pessime condizioni di conservazione” scrive nella sua relazione l’architetto Cristiana Pesciullesi “La riqualificazione della Casa del Petrarca rende irrimandabile la sistemazione della piazza a essa antistante, che rappresenta uno spazio complementare alla valorizzazione e funzionalizzazione della Casa del Petrarca. Poiché il capitolo di spesa relativo al restauro e valorizzazione della Casa del Petrarca non è esaurito, l’Amministrazione ha deciso di destinare la somma residua alla sistemazione della piazza compresa tra la Casa del Petrarca e il Palazzo Pretorio”. Il progetto, secondo la descrizione fatta dallo stesso architetto, prevede la sistemazione della piazza con la realizzazione di un’area pavimentata gradonata e di un’area verde (a valle). Il perimetro dell’area pedonale viene mantenuto, ma la permeabilità pedonale è aumentata con l’eliminazione dei muretti a monte. La parte pavimentata è disposta su quattro fasce digradanti, mentre la parte verde è su un unico piano, delimitato da un muro e da una siepe di rose. Nello spazio verde ci sono due fasce in muratura che, all’occorrenza possono fungere da supporto a un tavolato di legno per creare un piccolo palcoscenico: le gradonate divengono così una sorta di arena all’aperto. Le gradonate sono pavimentate in pietra e battuto architettonico analogo a quello antistante la Casa del Petrarca. Il muretto attorno al giardino ha una cimasa in pietra e le superfici verticali sono intonacate con un intonaco a calce dato a mano, così come le alzate dei gradoni. Alla base si prevede un battiscopa in pietra. Tra la piazza e la strada carrabile viene realizzato un marciapiede in battuto architettonico, delimitato da cordonato. La fascia adiacente al Palazzo Pretorio contiene una scala nella parte bassa che porta al pianerottolo su cui si apre l’ingresso al cortile del palazzo e, a seguire, una rampa a gradoni che conduce a via del castello. Dalla rampa si accede alla piazza gradonata. Tra la parte gradonata e la parte verde si svolge il percorso che collega la strada asfaltata al percorso lungo il palazzo Pretorio. Su questo passaggio viene ricollocata la fontana. L’illuminazione della piazza è affidata a due luci su palo che sostituiscono i due lampioni esistenti, a quattro luci su supporto in acciaio corten analoghe a quelle dei percorsi storici, e a alcune luci nelle alzate dei gradoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno