Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 12:04

Rimozione auto in sosta vietata, sono due le ditte

Il Comune affida il servizio che comprende anche il trasporto, il deposito e la custodia del veicolo. Un calendario per la rotazione delle chiamate



FIGLINE E INCISA — Sono due le ditte che avranno in concessione il servizio di rimozione, trasporto e custodia dei veicoli rimossi dalle aree pubbliche, o private ad uso pubblico, del nel territorio di Figline e Incisa Valdarno. La concessione prevede una rotazione delle chiamate, disciplinata attraverso uno specifico calendario. Si tratta di una novità, poiché nelle precedenti gare, che erano state espletate nel febbraio 2017 e nel febbraio 2019, il servizio era stato affidato ad una solo officina.

La necessità del servizio di rimozione nasce in primo luogo dal fatto che il Comando della Polizia Municipale è tenuto - nei casi in cui la sosta di un veicolo sia vietata e costituisca grave intralcio o pericolo alla circolazione stradale - alla rimozione, al trasporto, al deposito ed alla custodia del veicolo in adeguate strutture, nonché alla sua restituzione al legittimo proprietario una volta che quest'ultimo abbia adempiuto agli oneri di legge.

Proprio in questi giorni il Comune ha approvato il disciplinare di gara e l’affidamento in via definitiva del servizio alle due aziende, per la durata di un biennio, prorogabile per un ulteriore biennio.

La concessione ha per oggetto la rimozione, il trasporto e la custodia dei veicoli; lo spostamento tecnico dei veicoli di ogni categoria per motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza, polizia giudiziaria, emergenza, attività manutentive urgenti del suolo o del sottosuolo; servizio di soccorso e trasporto a favore dei veicoli del servizio di Polizia Municipale, rimozione trasporto e custodia dei veicoli coinvolti in incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale. Idem per i veicoli di ogni categoria in quanto provento di furto o appropriazione indebita o di altro reato per i quali sia necessario provvedere alla rimozione e custodia. Ovviamente nel disciplinare è compreso anche il servizio di restituzione dei veicoli.

L’Amministrazione ha stabilito anche le tariffe dovute quale corrispettivo per le singole prestazioni, le quali non costituiscono un costo per il Comune, in quanto totalmente a carico dei soggetti proprietari del veicolo e dei trasgressori delle norme del codice della strada.

Una volta fissate le tariffe, il Comune di Figline e Incisa ha reso noto che il valore presunto della concessione biennale è stimato in 14.000 Euro. È questo infatti l’importo che verrà pagato per la rimozione dei veicoli, sulla base delle tariffe, comprensivo del diritto di chiamata, delle operazioni di carico scarico e dell’indennità chilometrica, in considerazione al numero di circa 100 veicoli rimossi annualmente di media, considerando gli ultimi quattro anni (annualità 2017, 2018, 2019 e 2020) al netto delle spese di custodia e riferito ai soli veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiori a 1,5 tonnellate. Poi il Comune avverte che, nel caso in cui la concessione venisse prorogata per ulteriori due anni, il valore presunto quadriennale della concessione, è stimato quindi in 28.000 Euro. Poiché la concessione è stata attribuita a più operatori che operano in base ad un calendario, su base biennale, l’importo stimato complessivo sarà suddiviso tra i singoli operatori, in quota parte, corrispondente al calendario approvato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità