Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 15 marzo 2020 ore 14:59

Domande strane e le risposte spiritose di Giulia

Giulia Mugnai sindaca di Figline e Incisa

La sindaca cerca di chiarire i dubbi ai cittadini sui vari motivi che possono giustificare gli spostamenti fuori dalle abitazioni



FIGLINE E INCISA — Nel suo profilo social la sindaca Giulia Mugnai cerca di dare una risposta alle “centinaia le richieste che sono arrivate oggi ai canali del Comune: centralino della Polizia Municipale, il numero per le persone in quarantena e per gli anziani soli, mail, canali fb e social”.

Ecco alcune delle domande più frequenti e la relativa risposta fornita dalla sindaca di Figline e Incisa

Si può uscire per andare a camminare/correre/fare mountain bike/fare 70 km in bici?

Non è vietato, ma davvero è uno spostamento di stretta necessità? Dagli sportivi che sono venuti fuori in questa settimana pare che metà paese si sia qualificata per Tokyo 2020. Comunque se proprio dovete andare a correre o camminare fatelo in luoghi quanto più isolati possibile”.

Posso prendere la macchina per andare a potare gli olivi?

No, perché non è uno spostamento strettamente necessario, a meno che tu non sia un’azienda agricola.

Ma tanto in cima all’olivo (vale per qualsiasi altra pianta) ci sono da solo in mezzo ad un campo e quindi non rischio il contagio?

“Sicuramente se sei in un campo da solo magari non ti esponi al contagio, ma ti possono succedere altri incidenti: la caduta dall’olivo per cui ti rompi una gamba, la frasca dell’olivo che ti prende un occhio e ti distacca la retina, la broncopolmonite per il meteo non sempre favorevole. Insomma, certe attività più di altre possono esporre ad un rischio che non coinvolge solo la persona, ma anche un sistema del soccorso e sanitario che in questo momento è sotto stress e deve concentrare tutte le energie nella battaglia contro questo maledetto virus.

Posso prendere la macchina e andare all’orto a 20 km da casa a seminare i pomodori che se non li metto ora poi a luglio non vengono buoni?

No, non è uno spostamento strettamente necessario. Facciamo che quest’anno i pomodori a giugno e a luglio li compriamo dall’ortolano al mercato (che a causa di questo Corona Virus ha visto sospesi i mercati per settimane e quindi non può lavorare ed è senza stipendio).

Posso andare a portare a riparare il decespugliatore?

A meno che tu non sia un’impresa agricola, direi che non è uno spostamento strettamente necessario. Anche perché se questo decespugliatore non lo usavi dal 2001 non importa riprendere ora la passione per il giardinaggio.

Posso andare a trovare il/la mi* ragazz* ?

Qui è più dura, lo ammetto, perché un po’ mi si stringe il cuore, però no, non è uno spostamento di stretta necessità. Però puoi scrivergli una lettera d’amore. Che va bene Whatsapp, Instagram, Tik tok e tutto il resto, ma una lettera d’amore, in fondo, piace anche chi dice di no e se la tira. Questo è uno sforzo, un sacrificio, è vero, ma necessario per arrestare l’emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno