Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 19:39

​“Dimenticati i 160 anni dell’Unità d’Italia”

Il teatro Garibaldi di Figline illuminato con il tricolore

Nel giorno in cui si festeggia il compleanno dell’unità nazionale, dal centrodestra parte la critica all’Amministrazione comunale: opportunità mancata



FIGLINE E INCISA — Oggi si festeggiano i 160 anni dell'Unità d'Italia. Una giornata nata per “consolidare i valori legati all’identità nazionale”, così come affermato nella legge che la istituì nel 2012. Fu proprio 17 marzo del 1861 che fu proclamata ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, dopo un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale. A questa ricorrenza sono stati uniti i simboli che intendono rafforzare il senso di appartenenza di una intera comunità: la Costituzione e la bandiera tricolore.

E nel corso della giornata odierna i partiti del centrodestra presenti a Figline Incisa hanno diffuso una nota per criticare la mancata celebrazione del 160° dell’Unità d’Italia da parte dell’Amministrazione comunale: “Ennesima gravissima dimenticanza” affermano i rappresentanti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro e  del Gruppo Misto, formazione rappresentata in Consiglio comunale dall’avvocato Silvio Pittori

“Aggiungiamo alla lista delle celebrazioni e delle opportunità culturali mancate quella dell’Anniversario del 160° anno dell’Unità d’Italia che ricorre proprio oggi – afferma la nota diffusa dalle forze politiche di centrodestra - Una data chiave che ha segnato la Storia del nostro Paese grazie alla quale oggi possiamo definirci e sentirci Italiani”.

“Avremmo pertanto ritenuto doveroso almeno ricordare questa ricorrenza emblematica soprattutto alla luce della drammatica situazione sanitaria che ci costringe al distanziamento sociale e alle restrizioni di movimento – aggiunge il comunicato - Dedichiamo questo Anniversario a tutti i Cittadini che oramai da un anno dimostrano una grande forza di volontà e coesione sociale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno