Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 15 settembre 2020 ore 17:40

Cassa di espansione, divieto di caccia “immediato”

E' scattato il divieto di caccia nella cassa di espansione

Il provvedimento preso dal Comune resterà in vigore fino al 31 gennaio nell’area denominata Pizziconi perché sono in corso alcuni collaudi dell’opera



FIGLINE E INCISA — L’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha deciso di istituire il divieto di caccia e di addestramento cani “con decorrenza immediata e fino al 31 gennaio 2021” sui terreni interessati dalla cassa di espansione denominata “Pizziconi”. La zona si trova in riva destra dell’Arno.

L’Amministrazione municipale si è avvalso di una legge del 1994, la quale prevede che i Comuni possano vietare la caccia per periodi limitati di tempo, in aree dove, per ragioni turistiche o altre motivazioni si abbiano concentrazioni di persone che rendano pericoloso l’esercizio di caccia per pubblica incolumità”. Ma perché è scattata questa decisione?

Tutto nasce dalla comunicazione pervenuta al Comune da parte dall’Ufficio del Commissario per la realizzazione Lotto n.1 della Cassa di Espansione “Pizziconi” con la quale si segnala “che l’area sarà oggetto delle operazioni di collaudo dell’opera, con utilizzo di personale e mezzi. Gli amministratori pubblici hanno quindi ritenuto “che l’esercizio venatorio in una area interessata da regolare impiego di personale e mezzi d’opera costituirebbe un pericolo per l’incolumità delle persone” per cui ha rilevato la necessità di vietare l’esercizio dell’attività di caccia, nonché l’addestramento di cani, nell’area interessata dai lavori di collaudo “stante il pericolo che si verrebbe a determinare per la pubblica”. Il divieto ha decorrenza immediata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno