Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 16:40

Calosi su Bekaert “È stato un ricatto inutile”

Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil di Firenze

Il segretario generale della Fiom Cgil Firenze “Nessuna legge italiana stabilisce che per attivare la cassa per Covid serve passare dai licenziamenti”



FIGLINE E INCISA — "Nessuna legge in Italia stabilisce che per attivare la cassa per Covid serve passare dai licenziamenti, anzi è esattamente l'opposto. Quello che si è consumato è stato un ricatto inutile dell'azienda sulle spalle dei lavoratori, a cui la nostra organizzazione non ha ceduto". Con questa considerazione Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil Firenze Prato, commenta l'accordo siglato questa mattina per la Cassa integrazione ai dipendenti dello stabilimento Bekaert di Figline. A questo proposito la Fiom Cgil di Firenze precisa che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per Covid-19 “è uno strumento previsto dalla normativa e facciamo riferimento in particolare alla L. 178/2020, la quale prevede esplicitamente che la cassa per Covid-19 può essere concessa a qualunque azienda ne faccia domanda e rientri nel perimetro di applicazione”.

Il sindacato sottolinea “che non esiste una norma che lega la concessione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria alla procedura di licenziamento, e non capiamo pertanto la motivazione per cui inserire nel testo un riferimento all'accordo del 24 Febbraio 2021 – elemento che riteniamo possa portare anche a problematiche inerenti la natura tecnica della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, per sua natura alternativa alle procedure di licenziamento - a cui la FIOM ribadisce la propria più totale contrarietà politico sindacale, come illustrato anche durante l'esame congiunto”.

la Fiom Cgil di Firenze ribadisce la sua contrarietà a quanto previsto nell'accordo siglato il 24 febbraio 2021 “Confermando la firma sull'accordo di Cassa Integrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno