Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 19:00

​Bekaert, Mazzara di Azione: “Ora voltare pagina"

Giuseppe Mazzara, referente di Figline Incisa in Azione

"Continuare nelle accuse reciproche non serve a chi ha perso il lavoro”. E poi “Va percorsa a tutti i livelli l’idea della filiera dell’acciaio”



FIGLINE E INCISA — “Il 4 maggio 2021 è una data che segna il punto di caduta maggiormente negativo di tutta la questione legata allo stabilimento Bekaert di Figline – afferma Giuseppe Mazzara, referente di Figline e Incisa in Azione - Una vicenda complessa su cui è già stato detto tutto e, a volte, anche il contrario di tutto. Ora occorre voltare definitivamente questa brutta pagina della nostra storia. Se continuassimo nelle accuse reciproche, a nostro parere non faremmo un buon servizio a chi ha perso il lavoro”.

“Figline e Incisa in Azione” ritiene che questo sia il momento di esprimere una solidarietà fattiva ai lavoratori Bekaert, e valutare le possibili proposte per il rilancio del sito produttivo di Figline. “La storia di questo Comune ha già vissuto momenti altrettanto drammatici per l’occupazione, che poi - proprio grazie all’iniziativa politica dell’epoca - si risolsero con l’individuazione di soluzioni adeguate e di ampio respiro. Tutti ricordiamo che alla fine degli anni Cinquanta, proprio sulle rovine della Società Toscana Azoto, nacque l'officina sperimentale della Società Pirelli spa per la produzione di cordicella metallica. Una filiera produttiva che arrivò ad occupare fino a 900 addetti, oltre ad innescare un indotto di notevoli dimensioni”.

“Ora bisogna ritrovare le spirito e la volontà di quel tempo – conclude il rappresentante locale del partito di Calenda - L’idea di agganciare le sorti dello stabilimento di Figline e dei suoi lavoratori alla filiera dell’acciaio toscano, e in particolare alla progettualità su Piombino, va percorsa a tutti i livelli. Figline e Incisa in Azione farà la sua parte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità