Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 14:31

Bekaert, il tavolo è stato convocato in extremis

La sindaca Mugnai durante una riunione al MisE

Dopo gli appelli dei partiti e delle istituzioni, la viceministra Todde ha convocato le parti per venerdì 30 aprile. La sindaca Mugnai scrive a Letta



FIGLINE E INCISA — Alessandra Todde, viceministro allo Sviluppo Economico, ha convocato per venerdì 30 aprile, alle 12.30, il tavolo ministeriale per discutere sul futuro dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno. Alla riunione sono state invitate le organizzazioni sindacali, i rappresentanti degli enti locali, della Regione Toscana e la sindaca di Figline Giulia Mugnai. Saranno presenti anche gli amministratori di Invitalia, e i rappresentanti della multinazionale belga. Alla videoconferenza parteciperà anche l’advisor Sernet incaricato di seguire le ipotesi di reindustrializzazione ancora rimaste in campo.

La convocazione del Ministero allo Sviluppo Economico arriva in extremis, dopo i numerosi appelli giunti dalle istituzioni, dai sindacati e dagli stessi lavoratori rimasti in forza alla fabbrica e che il 4 maggio rischiano il licenziamento definitivo

Il tavolo “virtuale” istituito al MisE dovrà verificare in concreto le possibilità che vi sono per giungere ad una reindustrializzazione dello stabilimento ex Pirelli, e poi vi è anche l’obiettivo anche valutare le possibilità esistenti per un prolungamento degli l’ammortizzatori sociali.

"Soprattutto uest'ultimo passaggio sarà fondamentale - dice la sindaca Mugnai - così da guadagnare tempo affinché si arrivi ad una proposta di reindustrializzazione vera, reale, che metta in sicurezza i 120 lavoratori ancora in carico alla vertenza e garantisca al contempo la ripartenza dello stabilimento.
La ex Pirelli è sempre stata un simbolo dello sviluppo economico del territorio.
Tutti a Figline hanno avuto almeno un fratello, un nonno, uno zio "pirellino".
Il Valdarno è cresciuto negli anni insieme alla fabbrica e, se non si troverà una soluzione concreta per farla ripartire, si condannerà all'impoverimento un territorio intero. Questo, da cittadina e da Sindaca, non posso accettarlo".
"Per questo - aggiunge Mugnai - continuo a chiedere alla politica tutta di occuparsi della Bekaert.  Ho deciso di scrivere al segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, e al Vicesegretario con delega al lavoro, Peppe Provenzano, perché la fabbrica e la nostra città non possono essere abbandonati, perché credo che il Pd debba tornare ad occuparsi davvero di lavoro.  Dobbiamo continuare la battaglia perché il 1 maggio, anche per il nostro territorio, possa essere una festa e non una beffa, dal momento che solo tre giorni dopo 120 lavoratori rischiano di perdere il loro posto di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità