Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 11 febbraio 2021 ore 13:46

“Bandiere a mezz’asta”, la replica al Centrodestra

Bandiere a mezz'asta al Comune di Figline e Incisa

Insieme alla foto apparsa sul canale social del Comune era stato precisato che si trattava di un gesto simbolico in occasione del “Giorno del Ricordo”



FIGLINE E INCISA — Non è vero che il L’Amministrazione municipale di Figline e Incisa ha “completamente ignorato il Giorno del Ricordo”, come sostenuto polemicamente da centrodestra. Questo è quanto fanno notare dal Comune valdarnese, indicando a questo proposito il post apparso sulla pagina social dello stesso Comune alle ore 12.32 di ieri, in cui appare la foto delle bandiere a mezz’asta, accompagnata da un testo esplicativo: “Bandiere a mezz’asta in occasione del “Giorno del ricordo”, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra”.

Nella stessa comunicazione social del Comune si precisa che si tratta di “Un gesto simbolico, in questo periodo di emergenza sanitaria, per non dimenticare questa tragica pagina della nostra storia”.

La polemica era nata da un comunicato diffuso ieri da numerosi esponenti del centrodestra in cui si accusava i Comuni di Campi Bisenzio e di Figline di aver dimenticato “di organizzare, in coincidenza con la Giornata del Ricordo, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, una qualche forma di commemorazione”.

Lo stesso comunicato faceva notare che “in quasi tutti i Comuni dell’area metropolitana si sono tenute, o si terranno in serata, delle iniziative di carattere ufficiale alla presenza delle amministrazioni comunali e delle associazioni degli esuli istriano-dalmata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno