Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 14:26

Alcol e schiamazzi in centro, il Comune interviene

Alcol e movida (foto di repertorio)

Dal 25 settembre sono previste alcune limitazioni negli orari di apertura di tutti gli esercizi commerciali. Ecco quali sono i nuovi divieti



FIGLINE E INCISA — Varati i nuovi provvedimenti decisi dall’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno, finalizzati ad evitare assembramenti, schiamazzi notturni, degrado e, in generale, a contenere gli effetti della “mala movida” nel centro storico figlinese: stop al consumo di alcol all’aperto nel week-end (dalle 00,30 in poi), divieto di vendita di bevande alcoliche in contenitori in vetro (tutti i giorni, dalle 21 in poi) e maggiori controlli sui comportamenti scorretti in piazza Ficino. Nel dettaglio, l’ordinanza prevede da domani (25 settembre) alcune limitazioni negli orari di apertura di tutti gli esercizi commerciali (di somministrazione e di vendita al dettaglio, così come i distributori automatici di bevande), che chiuderanno alle 00,30 da domenica a venerdì e alle 2 nel fine settimana (cioè nelle notti a cavallo tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Il divieto di vendita, tutti i giorni dalle 21 in poi, di bevande alcoliche in contenitori in vetro su area pubblica vale anche da parte dei locali di somministrazione che hanno allestito tavolini e dehors all’aperto. Gli esercizi commerciali, quindi, nel fine settimana potranno proseguire le loro attività solo in spazi chiusi, nel rispetto del distanziamento sociale e delle normative anticovid.

“Come avvenuto per l’Ordinanza emessa a luglio, abbiamo cercato di trovare un punto di contatto tra le esigenze dei residenti, degli esercenti e di tutta la cittadinanza, dal momento che l’emergenza sanitaria non è ancora cessata – spiegano la sindaca Mugnai e il vicesindaco Buoncompagni, con delega al centro storico -L’obiettivo è, infatti, contenere il consumo di alcool, evitare assembramenti e il verificarsi di comportamenti gravi e scorretti come quelli avvenuti nei giorni scorsi, permettendo al tempo stesso agli esercizi di poter svolgere la loro attività”.

“Parallelamente – concludono sindaca e vicesindaco – abbiamo incontrato i carabinieri della stazione locale e concordato il potenziamento delle attività di controllo e verifica nel centro storico di Figline, in particolare nel fine settimana. Anche il nostro servizio di Polizia municipale sarà potenziato in tal senso, con un’estensione dei turni di lavoro in notturna, in orario straordinario, in modo da garantire una maggiore copertura sul nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno