Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 10:55

A novembre presidio davanti alla Bekaert

Iniziativa di Rifondazione Comunista che fa appello a tutte le forze politiche e sindacali valdarnesi per una nuova mobilitazione a sostegno dei lavoratori



FIGLINE — Tutto tace sul fronte Bekaert mentre il degrado avanza nella zona dello stabilimento di Figline. Per smuovere le acque – “non deve finire così” - Rifondazione Comunista organizza per le prossime settimane un presidio davanti all’azienda.

“Come circolo del Valdarno Fiorentino del Partito della Rifondazione Comunista, denunciamo il silenzio calato sulla vicenda Bekaert, su centinaia di lavoratori e lavoratrici licenziati/e e sul degrado dell'area industriale”.

“Facciamo appello – afferma il segretario dal circolo Fabrizio Michelino - a tutte le forze politiche e sindacali della sinistra valdarnese per rilanciare un nuovo percorso di mobilitazione, contro questo scempio, a partire da una iniziativa unitaria davanti alla fabbrica ex Bekaert, da organizzare a novembre. Non siamo disponibili a rassegnarci all'arroganza delle multinazionali che speculano su persone e territori. Ci sono opzioni e soluzioni che non sono state sufficientemente sostenute come la costituzione di una cooperativa di operai, altre non ancora vagliate, come la nazionalizzazione della azienda. Ci sono mercati e produzioni diverse che possono essere studiate e avviate”.

“Dobbiamo agire adesso, prima che istituzioni e padroni si accordino per un nuovo supermercato o peggio per una nuova speculazione edilizia residenziale. Pretendiamo il mantenimento dell'area a destinazione industriale, il celere avvio dell’attività produttiva e la piena occupazione per i lavoratori licenziati”.

“Pirelli prima e poi Bekaert si sono riempiti le tasche anche grazie a sostegni e agevolazioni delle istituzioni, per poi fuggire con il malloppo, la fabbrica non gli appartiene – concludono da Rifondazione - appartiene ai lavoratori e ai cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno