Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 12 gennaio 2020 ore 18:27

In duecento applaudono le Sardine

Una "sardina" con i cartelli degli organizzatori del movimento

Oggi pomeriggio in piazza Serristori debutto del movimento valdarnese. Presenti tanti giovani, pensionati e qualche volto noto



FIGLINE — Un pallet come palco. Sull’improvvisato scranno al centro di piazza Serristori a Figline, sono saliti alcuni esponenti valdarnesi del Movimento delle Sardine oggi al loro debutto ufficiale.

Per la prima volta dalla loro costituzione, nel dicembre scorso, le Sardine si sono presentate al pubblico, radunandosi alle ore 18 nello spazio antistante il Teatro Garibaldi dove era stato allestito anche un banchetto con tante colorate sardine di cartone a disposizione dei partecipanti.

In piazza circa duecento persone provenienti da tutta la vallata - da Montevarchi a Reggello -, molti giovani ma anche tante persone adulte e pensionati: tra il pubblico sono stati notati anche l’ex sindaco di Terranuova Mauro Amerighi e la sindaca di Figline Incisa Giulia Mugnai.

Per primo ha preso la parola l’artista terranuovese Mario Rigli promotore dell’associazione - nata sulla scia del movimento nazionale costituitosi per combattere ogni forma di populismo nel nome dei valori della Costituzione - e della manifestazione di oggi pomeriggio. Il suo intervento è stato introdotto da un brano musicale scritto dallo stesso Rigli quando ha avuto l’idea di costituire il gruppo delle Sardine. Il suo discorso è stato interrotto più volte da applausi e dal canto delle Sardine “Siamo tante. Stiamo arrivando” e dall’inno nazionale.

Sul palco illuminato grazie al generatore dell’associazione Prociv di Incisa - il movimento valdarnese delle Sardine non è riconosciuto dal Comune di Figline e quindi non è stato possibile effettuare l’allacciamento alla rete comunale - sono poi intervenuti Federico Toti di Faella, Eva Luna Galli e Linda Mugnai di Incisa, Giacomo Stellini di Montevarchi, Klara Dervishi di Terranuova. Forti applausi hanno sottolineato gli interventi dei più giovani relatori che non hanno trattenuto la commozione. Intonate anche canzoni di Giorgio Gaber, una tra tutte "La Libertà".

Durante la manifestazione è stato poi letto il messaggio inviato da Giulia Trappoloni, la giovane di San Sepolcro che ha fondato a Bologna con i suoi tre coinquilini il Movimento delle Sardine, che ha augurato buon lavoro agli intervenuti. Sono stati letti anche passi del Manifesto scritto dai fondatori del movimento nazionale.

In un clima di generale entusiasmo l'incontro è terminato intorno alle 19, ma molte persone, nonostante il freddo pungente, sono rimaste in piazza anche dopo la conclusione della manifestazione per commentare gli interventi degli organizzatori.

Soddisfatti della partecipazione di pubblico i promotori dell'evento organizzato tramite il tam tam sui social. Il movimento valdarnese delle Sardine è attivo sui social e ha una propria pagina Facebook con 1196 membri. Amministratori e moderatori della pagina Fb sono: Mara Bigi, Eva Luna Galli, Klara Dervishi, Emanuele Rabatti, Linda Mugnai, Mario Rigli, Tania Peri, Federico Toti, Sabry Della, Gianfranco Mazzotta, Jack Stellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno