Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 19 luglio 2022 ore 11:56

Tari, bonus in sostegno alle famiglie

In seguito al cambiamento del criterio di calcolo per le utenze domestiche la Giunta sta predisponendo un bando per chi ha basso reddito



CAVRIGLIA — Nel corso del 2022 varierà nuovamente il criterio di calcolo della tassa per lo smaltimento dei rifiuti (Tari) e verrà applicato un nuovo metro di valutazione basato non più sulla superficie della casa e la sua dimensione, bensì sul numero dei componenti del nucleo familiare, seguendo il principio secondo il quale sono le persone a produrre i rifiuti e non le abitazioni. 

Il Comune non può modificare il sistema di calcolo, per il quale la competenza è a livello statale (ARERA), ma conserva un margine residuale di intervento sulle tariffe.

A tal proposito l'Amministrazione Comunale di Cavriglia sta valutando e predisponendo uno strumento per venire incontro ai nuclei familiari con reddito più basso, come da certificazione Isee.

Ciò anche e soprattutto in considerazione della situazione contingente che vede il nostro paese dibattersi tra i postumi di una pandemia che sembra non voler mollare la presa, congiuntamente ai rischi sempre più reali di una recessione derivante dal perdurare del conflitto in Ucraina, con effetti che vanno inevitabilmente ad impattare sull'economia mondiale e sui bilanci familiari, provati dal caro bollette.

La misura prevista dalla Giunta municipale per ovviare, appunto, all'aumento che si registrerà nella tassa di smaltimento dei rifiuti si concretizzerà nell'assegnazione di un bonus economico a rimborso di quota parte dalla Tari pagata nel corso dell'anno 2022. Potranno accedere a tale sostegno soltanto le famiglie che rientreranno in determinati scaglioni di reddito, come da certificazione Isee e che porteranno idonea documentazione circa l'effettivo pagamento del Ruolo Tari 2022. Sarà data opportuna comunicazione sulle modalità di accesso al bonus e sugli scaglioni di reddito nel corso delle prossime settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno