Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 07:00

Per mamme con bebè 11 parcheggi rosa

Uno dei parcheggi rosa
Uno dei parcheggi rosa

Istituite nel territorio comunale aree di sosta riservate alle donne in gravidanza o con bimbi piccoli. Ecco dove



CAVRIGLIA — “Lascia il posto a chi è in attesa”, potrebbe essere questo lo slogan del Comune di Cavriglia dopo l'installazione di undici “parcheggi rosa” nell'intero territorio.

I parcheggi rosa sono nati con lo scopo di facilitare la vita delle donne in gravidanza e delle mamme con bimbi piccoli e piccolissimi, semplificando la mobilità di queste persone nelle manovre di posteggio, nonché nelle operazioni di carico-scarico di passeggini, navette, borse, e in tutte le attività che possono rappresentare un serio problema per l’affaticamento fisico.

Ecco quindi l'arrivo a Cavriglia di aree di sosta delimitate da strisce di colore rosa, riservate in modo preferenziale alle donne incinte e alle mamme con bebè a seguito.

Tali postazioni sono state realizzate in prossimità di strutture e servizi di pubblica utilità come - ad esempio - esercizi commerciali o farmacie.

Pur destinati a soggetti deboli, i “parcheggi rosa” non sono previsti dal vigente Codice della Strada e pertanto l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini.

Non è infatti previsto il rilascio di alcun certificato specifico per l'occupazione del “parcheggio rosa” ma ovviamente l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a rispettare i soggetti beneficiari delle aree riservate.

Nello specifico le aree di sosta sono state realizzate in via Ponte di Sasso e in viale Caduti a Cavriglia, in via della Dispensa e Piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni, in via Ricci a Montegonzi, in Piazza dei Pini al Neri, in Piazza Morini a Massa Sabbioni, in via delle Miniere a Santa Barbara, in Piazza dell'Incontro a San Cipriano, in via Deledda al Cetinale e in via Renzi a Vacchereccia.

“Questa tipologia di parcheggi, seppur ancora non prevista dal codice della strada, ha fatto la propria comparsa sul territorio comunale e rappresenta un gesto sentito e dovuto per manifestare attenzione alle donne in attesa, simbolo di vita e di crescita della nostra comunità. Non si tratta di un problema di sanzione – ha spiegato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti – ma più semplicemente di un gesto di accortezza che sono certo tutti i cittadini sapranno mettere in pratica lasciando liberi gli stalli dedicati e ben evidenziati dal colore rosa”.

“Con queste installazioni rendiamo Cavriglia un paese ancora più a misura di bambino” commenta l'Assessore alle Pari Opportunità Sonia Tognazzi. “La volontà è quella di semplificare la quotidianità delle neo mamme o di chi presto lo diventerà evitando loro affaticamenti inutili. È un piccolo ma importante gesto di attenzione che chiediamo adesso di compiere anche a tutti i cittadini, rispettando le postazioni di colore rosa appena create”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno